Eventi

dal 6 ottobre 2021 ore 10:30 al 10 ottobre 2021 ore 18:00

Sardinia Grand Slam

Questo evento è collegato alle sezioni: Manifestazioni sportive

IKA KiteFoil World Series

La grande vela abita a Cagliari. Lo dicono la storia recente e l’inossidabile rapporto di collaborazione con Luna Rossa, lo confermano un presente e un futuro ricco di eventi di caratura internazionale.
 
Dal 6 al 10 ottobre, le acque del Golfo degli Angeli e la sesta fermata del Poetto, spiaggia simbolo del capoluogo sardo, ospiteranno il Sardinia Grand Slam, evento valido come IKA KiteFoil World Series, organizzato dalla GLEsport in collaborazione con il Chia Wind Club, sotto l’egida di World Sailing e di IKA, la Associazione Mondiale di Kiteboarding. 
 
I grandi protagonisti del kiteboarding a livello mondiale faranno rotta sulla Sardegna per prendere parte all’appuntamento più importante della stagione di una disciplina entrata ufficialmente a far parte del programma Olimpico dei Giochi di Parigi 2024. Una trentina le Nazioni rappresentate, con il transalpino Axel Mazella e la statunitense Daniela Moroz pronti a ribadire la loro superiorità dopo la vittoria dell’edizione 2019, disputata sempre a Cagliari.
 
Il kitefoil è una specialità in continua evoluzione, fra le più spettacolari delle discipline veliche. Sinonimo di azione e prestazioni estreme, il surf trainato dagli aquiloni è fatto di regate brevi e ricche di colpi di scena. Per gli spettatori, la spiaggia del Poetto rappresenterà un punto privilegiato di osservazione in quanto il campo regata sarà concentrato a pochi metri dalla battigia, le boe e i ‘gates’ saranno posizionati nei pressi della costa e la linea d’arrivo, indipendentemente dalla direzione del vento, sarà rivolta sempre verso la spiaggia e il pubblico.
 
Si preannuncia un’edizione speciale del Sardinia Grand Slam che ha deciso di contribuire all’opera di sensibilizzazione verso il tema della tutela del mare, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. A questo proposito, verrà creato un villaggio suddiviso per aree tematiche che renderà Cagliari un polo di interesse di attività ed eventi volti a sviluppare una maggiore coscienza verso l’importanza di proteggere le acque marine attraverso l’adozione di criteri di sostenibilità, cercando di rafforzare la cultura di rispetto e amore verso il mare.
 
 
Programma
 
Day 0 - mercoledì 6 ottobre 2021
Arrivo partecipanti
ore 10:30: conferenza Stampa
ore 17:00 -19:00: registrazione Atleti
ore 19:00: cerimonia di apertura a Cagliari presso la spiaggia del Poetto
20:00 Buffet di benvenuto per gli atleti e gli accompagnatori
 
Day 1 - giovedì 7 ottobre 2021
Regate
Visita guidata ai musei
 
Day 2 – venerdì 8 ottobre 2021
Regate
Lezioni base di Kite Surf
 
Day 3 - sabato 9 ottobre 2021
Regate
 
Day 4 - domenica 10 ottobre 2021
Giornata finale
ore 11:00: regate
dalle ore 12:00: Dj set 
dalle ore 12:00: performance dal vivo 
dalle ore 13:30: esibizione 
ore 16:00: premiazione

Cartina della città
  • Spiaggia del Poetto

    Lungomare Poetto, - Viale Poetto - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.