Eventi

dal 13 settembre 2021 ore 09:00 al 26 settembre 2021 ore 20:00

RigenerArte

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Prima mostra diffusa di Cracking Art: quando l'arte incontra la sostenibilità

Al Centro Commerciale I Fenicotteri Santa Gilla di Nhood, in piazza Repubblica e allo scalo di Elmas va in scena “RigenerArte”, la prima mostra diffusa di Cracking Art in Sardegna in cui l’arte incontra la sostenibilità.
 
Fino al 26 settembre l’invasione colorata di sculture di plastica rigenerata, dopo avere animato ad agosto la città di Olbia, approda a Cagliari negli spazi del Centro Commerciale I Fenicotteri Santa Gilla di Nhood, in piazza Repubblica e all’aeroporto di Elmas quindi proseguirà negli altri centri Nhood della Sardegna (Porte di Sassari a Sassari e Marconi a Cagliari) e in diverse città, piazze e aeroporti dell’Isola 
 
L’obiettivo è quello di valorizzare in tutti i centri le potenzialità e i servizi offerti dando un contributo tangibile alla lotta al Cambiamento Climatico e all’Economia Circolare, temi fondamentali per Nhood, sensibile al piano di attivazioni per generare impatto positivo sul Pianeta, sulle Persone e sulla Prosperità. Esposizioni colorate e fantastiche che hanno animato anche gli spazi degli scali aeroportuali di Olbia-Costa Smeralda, Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”, Cagliari-Elmas. Saranno infatti 6 le sculture inserite all’interno di ciascun scalo per salutare e sensibilizzare al tema dell’eco-sostenibilità i passeggeri e visitatori in arrivo da tutto il mondo.
 
Ambasciatori speciali e particolarmente preziosi della tappa cagliaritana saranno gli allievi della Polisportiva Olimpia Onlus, da anni impegnata sul territorio con attività mirate all'integrazione di persone diversamente abili. I giovani atleti accompagneranno i visitatori alla scoperta del Centro nei giorni di lunedì e mercoledì (orari: dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 17) raccontando il progetto, il valore della mostra e le singole opere che la compongono.
 
Organizzata da Nhood in collaborazione col Movimento Artistico Cracking Art, il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari, 'RigenerArte' vede anche la collaborazione dell’associazione CRAMA - Centro Recupero Animali Marini Asinara; di CEAS Isola di Sant'Antioco - Centro di Educazione Ambientale; di CEAS Santa Gilla - Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità; di Ecoistituto MED - Ecoistituto Mediterraneo; di SEAME Sardinia  - per la tutela e la conservazione del mare e delle sue risorse e della Riserva di Biosfera MAB "TEPILORA Rio Posada e Montalbo" - parco naturale regionale Posada Torpè Lodè Bitti.
 
In linea con la dimensione corale del movimento, è previsto anche un concorso fotografico digitale in cui saranno i clienti dei centri commerciali e i visitatori dell’isola a cimentarsi nelle fotografie ai grandi animali. I 40 fortunati vincitori del concorso saranno estratti entro il 26 novembre 2021 e gli scatti migliori si aggiudicheranno 10 “gift card” e buoni spesa per ogni centro commerciale del valore di € 100 l’una.
 
Per partecipare basterà scattare una fotografia, pubblicarla sul proprio account Instagram inserendo gli hashtag #RigenerArte, #galleriesardegna e l’hashtag del centro commerciale o del nome del luogo in cui viene scattata la foto, sia in città che negli aeroporti. Inoltre ci si dovrà iscrivere sulla landing page dedicata www.galleriesardegna.it realizzata per l’evento. Il regolamento completo sarà disponibile sul sito dedicato alla mostra e sui siti dei quattro centri commerciali coinvolti.   
 
 

Cartina della città
  • A

    Centro Commerciale " I Fenicotteri"

    Via San Simone, 60 - Cagliari

  • B

    Piazza Repubblica

    Piazza Repubblica, - Cagliari

  • C

    Aeroporto Mario Mameli Cagliari - Elmas

    Via dei Trasvolatori, snc - Elmas - Elmas

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.