Eventi

dal 18 settembre 2021 ore 20:00 al 18 settembre 2021 ore 23:00

Protagonista per una sera

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Apertura straordinaria in notturna del Museo Archeologico di Cagliari
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari vi aspetta sabato per un'affascinante visita in notturna, fino alle ore 23:00.
 
Per l'occasione saranno Protagonisti per una sera gli spilloni in bronzo dalla collezione archeologica e i portaprofumi dalla collezione etnografica.
 
Nel Museo Archeologico saranno esposti tre spilloni provenienti dal santuario nuragico di Abini a Teti. Questi particolari oggetti sono interpretati ora come stiletti da lancio, ora come fermapieghe per annodare le vesti, ora come aghi crinali per le acconciature, anche se la loro presenza in contesti santuariali li identifica come ex-voto.
 
I portaprofumi esposti nella Pinacoteca appartengono alla collezione etnografica. Nella tradizione sarda i portaprofumi erano utilizzati soprattutto nelle classi alte della società isolana come elemento dell’abito tradizionale.
 
Sa Nuschera (dal verbo sardo nuscare, che significa odorare, annusare) poteva contenere profumi o tabacchi da annusare, usanza diffusa soprattutto nel '700. 
 
La serata speciale prenderà il via alle ore 18:00 nella sala conferenze della Pinacoteca Nazionale, dove andrà in scena il terzo concerto del Festival Inaudita 2021, organizzato in collaborazione con Spaziomusica Ensemble.
I visitatori del museo potranno assistere all'esibizione dell'Ensemble Spaziomusica con il soprano Elena Schirru, Enrico Di Felice al flauto, Omar Leone al violoncello e Riccardo Leone al pianoforte.

 

Cartina della città
  • Museo Archeologico Nazionale

    Piazza Arsenale, - c/o Cittadella dei Musei - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.