Eventi

dal 21 maggio 2022 ore 19:00 al 8 giugno 2022 ore 20:00

Post Icona

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra di Chiara Caredda, Stefano Manconi, Dario Sanna

Cosa guardiamo? Come lo guardiamo? Come viene rappresentato il visibile?
Il concetto di “icona”, e dunque di “immagine” nelle sue varie accezioni, è il filo conduttore di questa ricerca.
La città di Salonicco, in Grecia, con la sua storia, il suo carattere multiculturale e stratificato, ha dato il via a una riflessione intorno ai concetti di bellezza e di armonia, propri della cultura classica, fino ad arrivare al culto delle icone nella religione greco-ortodossa.
Attraverso un mix di pratiche che vanno dalla fotografia al sound design, le immagini sono state smaterializzate, manipolate e rielaborate, fino a rimodellare quegli stessi concetti che le hanno tenute imprigionate nei canoni di bellezza e funzionalità.
 
Post Icona è stato realizzato nell’ambito di “Tramediterranee”, progetto di scambio rivolto a giovani impegnati nel settore delle arti in Italia e in Grecia, tenutosi ad ottobre 2021 a Salonicco, promosso da Ottovolante Sulcis A.P.S. con il sostegno del MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 
 

Cartina della città
  • Studio Terzomolare

    via San Giuseppe, 17 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.