Eventi

dal 27 novembre 2022 ore 10:00 al 27 novembre 2022 ore 12:00

Passeggiata al Terrapieno tra giardini e affascinanti villini

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Tour guidato

La fine dell'800 fu caratterizzata dalla proposta di diversi piani urbanistici della città, tra questi, la passeggiata di Buoncammino e la risistemazione della passeggiata del Terrapieno che comprendeva inoltre la riqualificazione di ulteriori spazi come i Giardini Pubblici.
Il Terrapieno oltre alla bella passeggiata, fu abbellito con la costruzione di affascinanti palazzi e villini. Nel primo Novecento, negli anni in cui il sindaco era Ottone Bacaredda (1899-1914), continuò la grande campagna di progettazione urbanistica. Tra i maggiori protagonisti dell'architettura del '900 a Cagliari, è sicuramente da menzionare Ubaldo Badas. Si deve a lui la sistemazione del Terrapieno e dei Giardini Pubblici e una delle sue opere meglio riuscite, come la scuola all'aperto "Attilio Mereu".

Il punto d'incontro è in Piazza Arsenale, da lì si proseguirà per via Ubaldo Badas dalla quale si potrà vedere la scuola all'aperto "Attilio Mereu". Si Proseguirà verso i Giardini Pubblici sino alla Galleria Comunale d'Arte per poi prendere il viale Regina Elena e raggiungere Piazza Marghinotti. Si visiterà infine il Giardino sotto le Mura dove si concluderà il tour. La visita guidata si svolgerà interamente all'aperto.
 

Si consiglia un abbigliamento comodo.
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.