Eventi

dal 27 novembre 2022 ore 10:00 al 27 novembre 2022 ore 12:00

Passeggiata a Stampace tra Gladiatori, Frati e Santi

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Tour guidato

Stampace è uno dei quattro quartieri storici di Cagliari. Secondo una teoria il nome deriva dall'espressione "Stai in pace", una frase macabra pronunciata dai boia durante la dominazione aragonese, quando i Cagliaritani venivano trovati in Castello dopo il tramonto (e giustiziati!).
Questa è solo una delle tante curiosità che il quartiere ha da raccontare. Tra le sue viuzze e piazzette si alternano siti archeologici preziosi, come l’Anfiteatro Romano e chiese monumentali, come La Collegiata di Sant'Anna.
 
Partendo dalla zona alta del quartiere, conosceremo meglio la storia dell’Anfiteatro e dei personaggi più noti e caratteristici che in epoca romana intrattenevano il pubblico combattendo nell’arena: i coraggiosi gladiatori! Visiteremo, poi, l’affascinante Orto dei Cappuccini e scopriremo i segreti di questo accogliente luogo abitato un tempo dai frati e custode di antiche testimonianze storiche.
In seguito, proseguiremo nella parte più bassa, quella medievale, dove ci attendono la bellissima chiesa di San Michele, esempio di arte barocca, la Torre dello Sperone, unica testimonianza rimasta della cinta muraria difensiva eretta dai Pisani nel XIII secolo e piccoli edifici religiosi che in realtà ci tramandano le vicende di grandi Santi, tra cui il celebre Efisio.
 
Camminare a Stampace significa scoprire gran parte della storia della città di Cagliari, da epoche passate sino ai giorni nostri, scommettiamo che scoprirai tanti dettagli che non avevi mai notato? 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.