Eventi

dal 5 luglio 2022 ore 21:00 al 5 luglio 2022 ore 23:30

Opera, Balletto, Concerti 2022 - Teatro Lirico

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti, Eventi culturali e di spettacolo, Spettacoli

Carmina Burana

L'Attività musicale estiva 2022 del Teatro Lirico propone, dal 23 giugno al 6 agosto, 31 serate di spettacolo (di cui 12 a Cagliari e 19 nella Regione), per 6 distinti programmi musicali (di cui 3 a Cagliari e 3 nella Regione), con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest'ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in programmi di assoluta rilevanza.

La rassegna musicale prosegue il 5 luglio con i Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff, diretti da Alessio Allegrini (Poggio Mirteto, 1972), primo corno solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell'Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado, che ritorna a Cagliari (ultimo concerto nel settembre 2014 con Anna Tifu), alla guida dei due complessi stabili, e propone la celeberrima cantata scenica, composta tra il 1935 e il 1936 ed eseguita, per la prima volta, l'8 giugno 1937 all'Opera di Francoforte, basata su 24 poemi medievali, ad opera di goliardi e clerici vagantes rimasti anonimi. I Carmina Burana sono stati eseguiti anche l'estate scorsa al Parco della Musica e, visto l'enorme successo di pubblico, si è deciso in una nuova proposta di ascolto. Solisti d'eccezione: Ilaria Vanacore (soprano), Christian Collìa (tenore), Hankyol Kim (baritono).

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.