Eventi

dal 2 settembre 2021 ore 18:30 al 23 settembre 2021 ore 20:00

Nuda e viva

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra personale di Beppe Fumagalli

Il Centro Fotografco Cagliari di Cristian Castelnuovo riapre dopo la chiusura forzata dell'ultimo anno e lo fa con l'inaugurazione della mostra fotografca Nuda e Viva di Beppe Fumagalli. Prodotta da Cristian Castelnuovo e curata da Roberta Vanali, l'esposizione è il racconto in bianco e nero di un cammino visionario attraverso una delle zone più inaccessibili e sconosciute della costa sarda. Uno spazio magico, tra Capo Pecora e Scivu, dove la nuda roccia sembra animarsi, assumendo le più sorprendenti sembianze del mondo vivente. 
 
Scrive la curatrice:
"Mi sono auto-esiliato in Sardegna. E non credo che la gente vicino a me fosse contenta. Venivo da Bergamo, città simbolo del Covid, e ho dovuto abituarmi a stare per i fatti miei…" Inizia così una delle tante storie segnate dal primo lockdown, la fase più avversa di questa piaga che sta fagellando il nostro paese e i cui effetti catastrofci, sotto gli occhi di tutti, non accennano a placarsi. Una storia che origina dal dramma per raccontare la bellezza. Quella bellezza di una terra senza tempo che cattura chiunque approdi nell’isola di pietra. Terra antica dagli orizzonti infniti, stretta tra l’immensità del mare. Sono quelle rocce millenarie scolpite e modellate dal vento, levigate dalle onde che vi si infrangono, il motivo di rifessione di Beppe Fumagalli, folgorato dai tanti scenari immobili e incantati delle rocce che da Capo Pecora si spingono fno a Piscinas. Un’area geologica unica al mondo che ingloba scisti, calcari e dolomie
d’epoca cambriana, stagliandosi all’improvviso verso il cielo e spezzando violentemente l’orizzonte.

Cartina della città
  • Centro fotografico Cagliari

    Via Eleonora d'Arborea, 51 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.