Eventi

dal 14 settembre 2021 ore 17:00 al 21 settembre 2021 ore 19:30

New Life Exhibition-Mobile Art

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra collettiva di fotografi internazionali a cura di Giulia Baita

"New Life" è una mostra collettiva che mette insieme artisti di tutto il mondo. Essi fanno parte di un’unica compagine artistica che è la comunità degli artisti mobili, cioè gli artisti che fanno “Mobile Art”. Nessun programma al computer ma solo le app sul telefono. Questa forma d'Arte è nata negli Stati Uniti nel 2009 con la diffusione dei primi iPhone. Si é diffusa subito anche in Europa e la Apple stessa ha favorito i contatti tra artisti. 
 
La mostra a Cagliari presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter ha come titolo “New Life”, (“Nuova vita”) come rinascita dalla pandemia. "Tutti abbiamo patito la paura, la preoccupazione, il forte disagio causato dal diffondersi del Covid. E nello stesso tempo abbiamo sperimentato l'appartenenza ad un unico villaggio globale dove respiriamo tutti la stessa aria e dipendiamo gli uni dagli altri.
 
La nuova vita è quella che ci auguriamo rinasca da questa esperienza: il rispetto per l'ambiente, la pace tra i popoli, il rispetto per le diversità e le culture di tutto il mondo. Un messaggio positivo che ci arriva da artisti di tutto il mondo, che sente il bisogno di pace e l'ispirazione ad una vita migliore da costruire in unità", dice la curatrice Giulia Baita.
 
Giulia Baita, nel marzo 2018, ha fondato MAG MobileArtGroup con lo scopo di promuovere la Mobile Art come nuova forma di arte contemporanea.
MAG è una comunità internazionale di artisti che cresce di giorno in giorno, partecipa a fiere e mostre (personali o collettive), pubblica su riviste specializzate e su tutti i social media, collabora con case editrici per realizzare copertine di libri, con case di abbigliamento che realizzano stampe su seta. 
 
La trapunta esposta in galleria riunisce le immagini di 234 artisti e fotografi di tutto il mondo. Cagliari è presente tra le altre con una foto del Poetto
Essa è nata nel 2018 da un'idea di Roger Guetta, artista canadese, con lo scopo di celebrare i 10 anni della comunità mondiale. Linda M. Toki, artista americana, ha riunito artisti e immagini. Lorenka Campos, artista americana, ha realizzato la trapunta.
La trapunta viaggia per il mondo grazie ai contributi di artisti e appassionati che credono in un mondo unito e nella fratellanza fra popoli, afferma ancora Giulia Baita.
 
 
 

Cartina della città
  • Fondazione per l’arte Bartoli Felter

    Via XXIX novembre 1847, 5 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.