Eventi

dal 16 settembre 2021 ore 17:00 al 18 settembre 2021 ore 23:30

Marina Cafè Noir

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Marinai Perduti
Edizione numero diciannove per l’appuntamento letterario più longevo della Sardegna: torna a Cagliari Marina Café Noir – Festival di letterature applicate, evento organizzato dall’Associazione Culturale Chourmo che dal 2003 porta in città libri, incontri, reading, omaggi e laboratori con scrittori, giornalisti, attori, musicisti, antropologi, sociologi e artisti da tutto il mondo.
 
Il Marina Cafè Noir approda per la prima volta integralmente al mare di città, il Poetto, nel chiosco che negli anni è diventato il punto di riferimento di musicisti e appassionati, ovvero il Corto Maltese (e mai nome marinaresco fu più appropriato). Ci sono stati diversi appuntamenti nella spiaggia più amata dai cagliaritani, ma quest’anno sarà tutta la barca Chourmo/Marina Cafè Noir a spostarsi dal 16 al 18 settembre sul Lungomare del Poetto. 

 

"Marinai perduti, è il romanzo del Mediterraneo di Izzo, il romanzo degli esuli, di una città meticcia, di ogni incontro possibile. Ci rifacciamo allora alle radici, per attraversare il presente e per guardare al futuro. Ci rifacciamo al sogno di vivere una città aperta e cosmopolita, meticcia e libertaria, ci rifacciamo ai capisaldi della letteratura con cui siamo cresciuti e ci siamo formati, ci rifacciamo a quella bella frase tratta da uno dei libri che – non a caso – più abbiamo amato di Izzo, Chourmo: “Non eri di un quartiere o di una citè. Eri chourmo. Nella stessa galera, a remare! Per uscirne fuori. insieme.” Vi aspettiamo, la nave è pronta a salpare ancora una volta".

Cartina della città
  • Corto Maltese

    Lungomare Poetto, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.