Eventi

dal 14 maggio 2022 ore 17:00 al 26 maggio 2022 ore 20:00

Luci di primavera

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra antologica di Piero Mura

L'associazione culturale La Ruota della Fortuna presenta la mostra antologica dell'acquerellista Piero Mura intitolata Luci di primavera.
 
L'esposizione è dedicata all'artista associato venuto a mancare più di un anno fa all'affetto dei propri cari e dei tantissimi amici. I suoi acquerelli regalano un senso di pace e illuminano il cuore con la loro luce.
 
Di seguito una bella presentazione sull'artista mandarese Piero Mura della vicepresidente Simona Damu:
"Piero Mura, classe 1924, origini mandaresi, un talento che si manifesta fin dall’infanzia ma che si esprime in pienezza in un crescendo stilistico e produttivo negli anni della maturità, periodo in cui l’esperienza si coniuga sapientemente all’effervescenza della curiosità e alla costanza nella sperimentazione.
La tecnica prediletta l’acquerello, i soggetti maggiormente presenti nelle sue opere i paesaggi: verdi radure, scorci cittadini, barche in mezzo al mare quasi a sottolineare la concretezza espressa dalla personalità di Mura, il profondo ancoraggio ad ogni luogo visitato che viene omaggiato con veri e propri perfect shots quasi sempre privi di sentimenti nostalgici ma caratterizzati piuttosto da vivida espressione poetica.
È facile accostare l’abilità descrittiva di Piero Mura a quella di un regista cinematografico: nei suoi quadri infatti , assimilabili a fotogrammi impressi nella memoria, ci incantiamo a mirare inquadrature perfette dove un'alchimia fatta di equilibrio, luci ed ombre, distanza, altezza e angolazione ci rivela, attraverso il colore via via sempre più intenso, il vero protagonista, il personaggio principe dell’opera stessa.
Nella mostra antologica visitabile presso la galleria La Ruota della Fortuna a Cagliari dal 14 al 26 maggio, tantissimi capolavori a testimoniare lo spessore artistico dell’acquerellista mandarese."
(Simona Damu)
 
La serata di inaugurazione verrà presentata da Massimo Nevisco che racconterà l'artista Piero Mura e le sue fantastiche opere.

Cartina della città
  • Galleria La Ruota della Fortuna

    via Bacaredda, 48/b - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.