Eventi

dal 24 febbraio 2023 ore 20:30 al 24 febbraio 2023 ore 22:30

La buona educazione

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Il Terzo Occhio / Rassegna multidisciplinare delle nuove creatività 2022-2023
Focus sulla drammaturgia contemporanea e sulla “contaminazione” dei linguaggi delle arti performative con “Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività organizzata dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC/Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna: quattro titoli in cartellone da dicembre ad aprile su due palcoscenici della città, il Teatro TsE nel cuore di Is Mirrionis in collaborazione con il Teatro del Segno (e con il progetto Teatro Senza Quartiere) e il Teatro Massimo di Cagliari, che si conferma sempre più come importante centro culturale per il capoluogo e per l'Isola.
 
Uno sguardo attento sulle realtà più interessanti della scena italiana e europea, per intercettare le nuove tendenze e le estetiche del terzo millennio, cogliere i fermenti e l'evoluzione delle forme espressive capaci di riflettere la complessità del presente: Il Terzo Occhio, con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni rappresenta una importante vetrina per artisti e compagnie emergenti e già affermate impegnate nella ricerca e nella sperimentazione, tra testi originali e visionarie mises en scène, con l'utilizzo delle nuove tecnologie, per affrontare temi delicati e scottanti, dalle migrazioni di popoli alla paura e alla negazione della malattia e della morte, dall'importanza dell'educazione alla coscienza della responsabilità individuale, dall'emarginazione alla ricerca di una impossibile perfezione, dai conflitti generazionali alla difficoltà di comunicare.
 
La crescita armoniosa di un cucciolo della specie e l'importanza dei valori trasmessi dalla famiglia e dalla società ne La buona educazione con ideazione, drammaturgia e regia di Mariano Dammacco (Premio Ubu 2020-2021 per Spezzato è il cuore della bellezza) che vede protagonista sulla scena Serena Balivo (Premio Ubu 2017 – miglior nuova attrice o performer) nel ruolo di una donna che «deve prendersi cura di un giovane essere umano, ultimo erede della sua stirpe» (produzione Piccola Compagnia Dammacco - Teatro di Dioniso).
 
La pièce trae spunto da alcune domande cruciali - «quali sono i valori, i contenuti, le idee che oggi vengono trasmesse da un essere umano all’altro? Quali sono gli attori di questa trasmissione di contenuti? A cosa servono questi contenuti, questi valori, queste idee? A cosa ci preparano?» – per indagare sulle forme e le modalità attraverso cui si plasma la mente e si nutre lo spirito di un giovane, sulla responsabilità di chi deve indirizzare e consigliare una creatura sboccia alla vita. Una moderna zia – nel suggestivo scenario firmato da Mariano Dammacco e Stella Monesisi – assume l'arduo e impegnativo compito di guidare i primi passi di un giovane uomo, accogliendolo nella sua casa e nella sua esistenza, nei suoi pensieri oltre che negli affetti, per istruirlo e accompagnarlo negli anni fondamentali in cui si forgiano il suo pensiero e la sua anima, cercando di trovare un'armonia tra la mente e il cuore – l'etica e la verità.
 
Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività - Stagione 2022-2023 è organizzata dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

 

Cartina della città
  • Teatro del Segno - TS'E

    Via Quintino Sella, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.