Eventi

dal 22 marzo 2023 ore 18:30 al 19 aprile 2023 ore 20:30

L'Universo per tutti

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Corso di Astronomia

Corso per scoprire il cosmo dal Sistema Solare alle origini dell'Universo a cura dell'astrofisico Manuel Floris.
 
Lezioni
-Mercoledì 22 marzo ore 18:30 L’astronomia classica: la luminosità delle stelle e le costellazioni, le costellazioni zodiacali, la Terra al centro dell’Universo, Il modello Tolemaico, le misure sulla distanza di Luna e Sole, la rivoluzione di Galileo, Copernico, Keplero e Newton.
- Mercoledì 29 marzo ore 18:30 Il Sistema Solare ed i Pianeti Extrasolari: il Sole, I pianeti interni: Mercurio, Venere, Terra e Marte, I pianeti esterni: Giove, Saturno, Urano e Nettuno, I pianeti nani e le comete, l’origine del Sistema Solare e i pianeti oltre al Sistema Solare.
- Mercoledì 5 aprile ore 18:30 La vita e l’evoluzione delle stelle: Le stelle ed i loro colori, La classificazione delle stelle, Come e dove nascono le stelle, La nascita dell’energia in una stella: le reazioni nucleari, La fine di una Stella e la nascita dei Buchi Neri, delle Stelle di Neutroni e delle nane bianche.
- Mercoledì 12 aprile ore 18:30 L’universo dal Big Bang ad oggi: le Galassie e le loro forme, le Galassie “scappano via“: il redshift e l’espansione dell’Universo, Di cosa è fatto l’Universo?, Il Big Bang e la nascita degli elementi
- Mercoledì 19 aprile ore 18:30 Relatività ed enigmi dell'Universola relatività, la Materia Oscura, L’Energia Oscura e il futuro dell’Universo.
 

Cartina della città
  • Il Planetario de L'Unione Sarda

    Piazza Unione Sarda, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.