Eventi

dal 23 giugno 2022 ore 19:00 al 1 luglio 2022 ore 20:00

L'opera grafica nelle collezioni Leinardi e Panzino

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre, Visite guidate

Eventi correlati alla mostra Multipli

In occasione della mostra Multipli - L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino a cura di Igino Panzino e Raul Leinardi, visitabile al Palazzo di Città fino al 3 luglio 2022, i Musei Civici di Cagliari propongono un ricco programma di eventi.
 
Giovedì 23 giugno alle ore 19:00 i collezionisti Ercole Bartoli e Renato Costa terranno una conferenza sul tema del Collezionismo. Partendo dalle opere in mostra della Collezione Leinardi e della Collezione Panzino verrà affrontato il tema della Grafica e del Collezionismo dei Multipli d’Autore, ovvero delle stampe realizzate in tiratura limitata. Il mercato dei “Multipli”, ricco di grandi potenzialità attrattive, è una nuova frontiera da scoprire ed è sempre più apprezzato nel mondo delle aste come possibilità di investimento per chi desidera acquistare un’opera di un artista famoso ad un prezzo contenuto. Al dibattito seguiranno due visite guidate alla mostra, la prima alle 20.30, la seconda alle 21.30 a cura degli storici dell’arte dei Musei. Per l’occasione il Museo chiuderà alle 24.
 
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 24 giugno alle ore 17:00. Per l’occasione Antonello Angioni, nella veste di scrittore e studioso della storia della città di Cagliari, accompagnerà il pubblico presente in una passeggiata dal titolo Il Palazzo di Città e i segreti di Castello. La prima tappa del percorso prevede l’ingresso alla Cattedrale di Cagliari e al Palazzo Viceregio per poi visitare all’interno del Palazzo di Città la mostra Multipli. Seguirà una camminata per le vie di Castello per illustrare dall’esterno l’Episcopio e la Cappella gentilizia della famiglia Aymerich intitolata a Nostra Signora della Speranza.
 
Mercoledì 29 giugno dalle 18:00 alle 20:00 sarà Marcello Polastri, speleologo e giornalista, ad accompagnare i visitatori della mostra in un tour per le vie di Castello, coinvolgendoli in una visita speciale al Pozzo di San Pancrazio. Un’occasione unica da non perdere perché il Pozzo non è aperto al pubblico se non in occasioni e circostanze particolari. Seguirà una visita guidata alla mostra a cura degli storici dell’arte del Museo.
 
Nel quarto appuntamento, programmato per giovedì 30 giugno dalle 19:00, i curatori della mostra, nonché collezionisti, Raul Leinardi e Igino Panzino dialogheranno con lo storico dell’arte Gianni Murtas sul tema La Collezione Ugo Ugo. L’idea è quella di rendere omaggio all’allora direttore dei Musei Civici di Cagliari che, tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70, volle fortemente la creazione della Collezione Civica d’Arte Contemporanea, Ugo Ugo, recentemente scomparso e a cui la mostra Multipli è dedicata. I relatori parleranno dell’apporto importante dato da Ugo Ugo al mondo del collezionismo, ed in particolare al collezionismo dei Multipli d’Artista, a cui un’intera sezione della raccolta civica è dedicata. Al dibattito seguiranno due visite guidate alla mostra, la prima alle 20.30, la seconda alle 21.30 a cura degli storici dell’arte dei Musei. Per l’occasione il Museo chiuderà alle 24.
 
L’ultimo, ma non per questo meno importante, evento è previsto venerdì 1° luglio alle ore 18:00. In questa circostanza le giornaliste Alessandra Addari e Susy Ronchi appartenenti al gruppo Giulia Giornaliste Sardegna parleranno di I talenti femminili. Per l’occasione intervisteranno alcune artigiane e artiste sarde che si sono distinte per il loro lavoro. Seguirà una visita guidata alla mostra a cura degli storici dell’arte del Museo.

Cartina della città
  • A

    Palazzo di Città

    Piazza Palazzo, 6 - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Quartiere Castello

    Quartiere Castello, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • C

    Pozzo di San Pancrazio

    Piazza Indipendenza, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • D

    Cattedrale di Santa Maria e Torre Campanaria

    Piazza Palazzo, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • E

    Palazzo Regio

    Piazza Palazzo, 2 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.