Eventi

dal 21 gennaio 2023 ore 09:00 al 19 febbraio 2023 ore 12:00

L'isola in orbace

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Sfogliare la storia. Combattentismo, Fascismo e Sardismo nelle pagine dei giornali nazionali e della Sardegna tra il 1918 e il 1927

Il progetto, curato e realizzato dal Club Modellismo Storico Cagliari con il contributo finanziario della Fondazione di Sardegna e la collaborazione del Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura e Spettacolo, MEM Mediateca del Mediterraneo, è dedicato allo studio e all’approfondimento degli eventi e delle figure che favorirono la nascita e l’affermazione del movimento fascista in Sardegna nel centenario della Marcia su Roma.
Curatore scientifico del progetto è il ricercatore di Storia Contemporanea Alberto Monteverde.
Particolare attenzione è dedicata all’esperimento politico promosso da Paolo Pili passato alla storia come Sardofascismo e all’azione politica, ai progetti e alle idealità che le straordinarie figure di Camillo Bellieni, Emilio Lussu ed Antonio Gramsci seppero porre in campo a favore della rinascita della Sardegna e nell’intento di contrastare il Fascismo e la sua violenza.
 

Cartina della città
  • MEM - Mediateca del Mediterraneo

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.