Eventi

dal 31 ottobre 2021 ore 10:30 al 31 ottobre 2021 ore 12:00

Invito a Palazzo

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Tradizioni, Visite guidate

Due antiche dimore nel cuore di Cagliari.

Nel quartiere Castello, centro della città di Cagliari, si trovano ancora oggi molte antiche e nobili dimore con le loro tradizioni di storia, d'arte e di folclore. Spesso protette dalle mura dirupate della rocca questi palazzi rappresentano la testimonianza di un antico retaggio di civiltà che, purtroppo, solo in parte si è salvato dall'incuria e dall'oblio. Tra queste residenze, grazie al suo carattere di rappresentanza, si è conservato Palazzo Viceregio le cui strutture originarie risalgono al periodo della dominazione aragonese. Un luogo che, secoli dopo tra il 1799 e il 1815, fu anche abitazione stabile di sovrani quando i Savoia furono costretti dai Francesi a lasciare il Piemonte. Nelle sue sale è ancora possibile compiere un viaggio a ritroso nel tempo attraverso il mutare delle epoche, dei gusti e dei costumi.
Tra le più distinte dimore del Castello compare anche Palazzo Siotto oggi Fondazione dell'omonimo Istituto Storico. Il palazzo fu acquistato alla fine degli anni Venti del XX secolo dalla famiglia Pintor ma la sua costruzione risale agli inizi del Settecento quando era proprietà della famiglia De Silva di origine portoghese. Nell'Ottocento l'abitazione fu salotto politico-culturale dove si riuniva l'intellighenzia cagliaritana: il marchese Roberti, l'architetto Cima, il ministro Francesco Cocco-Ortu, il sindaco Ottone Bacaredda. Il palazzo ebbe il privilegio di ospitare anche Annina Rombo Thorel, “la donna piu' bella d'Italia". Questo e molto altro verrà discusso durante la visita guidata "Invito a Palazzo" un percorso alla scoperta di due dimore storiche cagliaritane.
 
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.