Eventi

dal 17 dicembre 2021 ore 11:00 al 31 marzo 2022 ore 17:00

In scena e fuori scena

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra fotografica dedicata a Federico Garolla

Il SEARCH riapre i battenti con la mostra fotografica dedicata al celebre fotoreporter Federico Garolla.

Intitolata In scena e fuori scena, la retrospettiva raccoglie 100 scatti in bianco e nero realizzati da uno dei protagonisti del fotogiornalismo italiano nell’epoca d’oro del rotocalco, quando i giornali erano e il cinema erano il principale strumento d’informazione. Immortala dalla fine degli anni ’40 attori di teatro e di cinema, registi, soubrette, scrittori, spesso ritratti nella quotidianità. Esposti anche alcuni scatti di reportage più ampi, come "Verso Sud", "Infanzia abbandonata", o "Le vie dell’esilio di Dante". Insomma, uno spaccato straordinario e significativo dell'Italia del dopoguerra e della ricostruzione.

La Napoli dei film di De Sica, i reportage sociali che raccontano la realtà contadina del Sud e, al contempo, i nuovi volti, i nuovi miti dell’incipiente miracolo economico, le modelle vestite dai primi grandi stilisti che posano per le strade, la vitalità di un mondo intellettuale che torna ad esprimersi nel Dopoguerra, con Pier Paolo Pasolini, Renato Guttuso, Elsa Morante. E poi la piazza Duomo durante le elezioni politiche del 1953, il voto di scambio, Pietro Nenni e le sorelle Fontana. Un suggestivo viaggio nel tempo alla scoperta del nostro Paese, da cui emerge anche la storia del nostro cinema.
 
La mostra è curata da Tatiana Agliani e Uliano Lucas.
Cartina della città
  • SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale

    Largo Carlo Felice, 1 - Sottopiano del Palazzo civico - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.