Eventi

dal 29 agosto 2022 ore 18:00 al 7 settembre 2022 ore 21:30

Il Piccolo Astronomo

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi per bambini

Corso di astronomia per bambini

Il Piccolo Astronomo, corso per bambini di avvicinamento all'osservazione del cielo e all'astronomia,a cura di Manuel Floris, astrofisico e responsabile scientifico del Planetario.
Il corso è aperto alla partecipazione di bambini dai 6 ai 12 anni, è strutturato in quattro lezioni teoriche e pratiche, della durata di eun'ora e mezza ciascuna tranne l'ultima lezione osservativa, della durata di almeno 2 ore.
 
Lezioni:
 
Lunedì 29 agosto ore 18:00 Impariamo ad orientarci nel cielo notturno: all'interno del Planetario si mostrerà come orientarsi nel cielo notturno. Partendo dal riconoscimento della stella polare, si andrà alla scoperta delle principali costellazioni del cielo e dei punti di riferimento delle varie stagioni. Inoltre si imparerà ad individuare i Pianeti e si andrà alla scoperta del meccanismo delle stagioni.
 
Giovedì 1 settembre ore 18:00 Luna e Pianeti: in questa lezione si parlerà della Luna, di come si mostra con il variare delle fasi e si scopriranno le sue caratteristiche. Partendo dal sistema Terra-Luna, ci si sposterà ad esaminare il Sistema Solare, partendo dal nostro Sole e scoprendo le caratteristiche principali dei vari pianeti e come osservarli.
 
Lunedì 5 settembre ore 18:00 Il Telescopio: Lo scopo di questa lezione è quello di far prendere confidenza al bambino con il telescopio dato in dotazione con il corso. Il bambino imparerà a montare e smontare il telescopio, ne scoprirà le sue caratteristiche e come prepararlo all'osservazione.
 
Mercoledì 7 settembre ore 19:30 Osservazione del cielo al telescopio: Nell'ultima lezione del corso si procederà all'osservazione diretta del cielo con il telescopio in dotazione ai bambini e con uno strumento messo in dotazione dal Planetario. Si partirà dal riconoscimento delle costellazioni e si osserverà la Luna. La lezione verrà svolta all'aperto, nella piazza antistante il Planetario de l'Unione Sarda e sarà richiesto l'accompagnamento (senza aggravio sui costi del corso) di un genitore o parente maggiorenne.

Cartina della città
  • Il Planetario de L'Unione Sarda

    Viale dei Giornalisti, 28 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.