Eventi

dal 19 febbraio 2023 ore 18:00 al 19 febbraio 2023 ore 19:30

Il Pianeta Fai Da Te

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi per bambini, Teatro

Rassegna Teatro delle Meraviglie

Viaggio nel regno della fantasia, tra antiche e moderne fiabe e poetici racconti senza parole, con Il Teatro delle Meraviglie, la raffinata e coinvolgente rassegna dedicata ai giovanissimi e alle famiglie organizzata dal Teatro Actores Alidos con la direzione artistica di Gianfranco Angei, giunta alla ventesima edizione Riflettori puntati su artisti e compagnie dell'Isola, per una vetrina delle più interessanti produzioni a misura di bambine e bambini: in scena otto spettacoli per volare sulle ali dell'immaginazione, seguendo il filo delle storie, tra parole suoni e visioni, per riscoprire il gusto dello stupore e lasciarsi conquistare dalla magia del teatro.
"Il Teatro delle Meraviglie" ritorna nel capoluogo, dopo il successo della scorsa edizione (che ha visto il “sold out” per tutti gli spettacoli), con una rosa di titoli intriganti e avvincenti, per riflettere su temi fondamentali e attuali come la tutela e il rispetto dell'ambiente e il rapporto tra uomo e natura, il pericolo degli incendi e la rinascita del bosco, i danni dell'inquinamento e l'arte del riciclo ma anche l'importanza di non farsi ingannare dalle apparenze, le disuguaglianze e le ingiustizie, la misurazione del tempo, il trionfo dell'intelligenza e della bontà, la crescita individuale e la libertà di sognare.
 
L'arte del riciclo diventa gioco, con Il Pianeta Fai Da Te del Bocheteatro, scritto da Monica Corimbi, anche protagonista sulla scena con Monica Farina, e Giovanni Carroni (che firma la regia): uno spettacolo su misura per bambine e bambini per spiegare i rischi dell'inquinamento e insegnare le tecniche della raccolta differenziata. “Il Pianeta Fai Da Te”, impreziosito dalle musiche originali di Stefano Ferrari, con pupazzi e animazione a cura di Monica Corimbi e Grazia Umana, affronta un tema importante e attuale come la tutela dell'ambiente in chiave ludica, interrogandosi sui molteplici significati della parola “rifiuto”, come negazione o divieto ovvero come simbolo di emarginazione, o come elemento sfruttato e inutile, ma anche sull'esempio dell'archeologia «come indizio di una storia da decifrare e ricostruire». Tra mucchi di rifiuti, in uno scenario post-apocalittico e quasi beckettiano, spicca un'astronave, con due strani personaggi che proveranno a far capire «l'importanza di vivere in un modo pulito». Filastrocche e canzoni per una “lezione” interessante e coinvolgente sul rispetto della natura:
Il Pianeta Fai Da Te offre ultimi spunti di riflessione sulle possibilità del riuso, sulla riduzione degli sprechi e sulla raccolta differenziata, stimolando la creatività dei piccoli spettatori chiamati a inventare forme e modi per restituire una nuova vita ai “rifiuti”... che possono diventare anche “oggetti di scena”.

Cartina della città
  • Intrepidi Monelli

    Viale Sant'Avendrace, 100 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.