Eventi

dal 19 settembre 2021 ore 18:00 al 19 settembre 2021 ore 19:30

Il culto dei morti nell'età punica e romana

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Visita alla necropoli di Tuvixeddu e Grotta della vipera

Tuvixeddu è uno tra i sette colli di Cagliari e custodisce secoli storia, antichi culti e misteri, ma, soprattutto, contiene la più grande necropoli punica del Mediterraneo.
Tra il VI ed il III secolo a.C. i Cartaginesi scelsero il colle come luogo di sepoltura, scavando le tombe interamente nella roccia. Il sito fu poi riutilizzato in epoca romana, come dimostrano oggi alcune sepolture ai piedi del colle, tra cui la suggestiva Grotta della Vipera
Qual era l'importanza del culto dei defunti in epoca punica? Come cambiarono le consuetudini, i rituali e le pratiche funerarie nel passaggio tra i fenici, i cartaginesi e i romani?
 
Dettagli ecaratteristiche tecniche del percorso:
Il percorso si snoda tra la Grotta della Vipera e la necropoli di Tuvixeddu ed è lungo circa 1,5 km. Si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.
La visita guidata dura circa 2 ore. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.