Eventi
dal 20 luglio 2022 ore 17:00 al 12 settembre 2022 ore 19:30
Il bandolo della matassa
Questo evento è collegato alle sezioni:
Mostre
Temporary storing
Nello Spazio temporary storing della Fondazione Bartoli Felter verrà inaugurata la personale del fotografo Marco Ceraglia "Il bandolo della matassa" a cura di Alessandra Menesini.
Saranno presentati i doppi ritratti di amici dell'autore in un intrigante filo conduttore così come sottolinea la curatrice:
Legati da un filo di lana . Rossa. Uguale per tutti e dipanata nei modi più diversi. Sono quaranta, i protagonisti che cercano , trovano - e qualche volta perdono - Il bandolo della matassa .Non bastassero, si raddoppiano nei dittici accompagnati da pensieri e divagazioni scaturiti da un titolo sagacemente aperto a una vastità di interpretazioni.
Marco Ceraglia , ideatore di una vivissima galleria , ha messo davanti al suo obiettivo persone che gli sono care. Ha consegnato loro un capo del gomitolo e ha lasciato che si mettessero in posa , che si rappresentassero come sono o come vogliono apparire .Una prima foto, per iniziare questo racconto breve di se stessi e un rivolo purpureo , a collegarlo al secondo scatto. Qualche cambio di sfondi, di abiti , di oggetti sottolinea la variazione delle posture e delle espressioni e segna anche il passare del tempo : elemento molto presente nelle riflessioni autobiografiche .Testi in cui ricorrono riferimenti fisici al corpo come alle sensazioni , o meglio ai sentimenti , che si chiamano smarrimento, paura, fiducia, orgoglio. E svelano nodi e scioglimenti ,talvolta reti salvifiche cui appigliarsi.
Mi interessano le vite, dice Marco Ceraglia , ho messo insieme una collezione di storie .
Sono inscindibili , le immagini e le parole , saldate in una sequenza che libera la matassa e la fa uscire dalle cornici perché niente la fermi .
-
Fondazione per l’arte Bartoli Felter
Via XXIX novembre 1847, 5 - Cagliari
Vedi la scheda