Eventi

dal 20 luglio 2022 ore 17:00 al 12 settembre 2022 ore 19:30

Il bandolo della matassa

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Temporary storing

Nello Spazio temporary storing della Fondazione Bartoli Felter verrà inaugurata la personale del fotografo Marco Ceraglia  "Il bandolo della matassa" a cura di Alessandra Menesini.
Saranno presentati i doppi ritratti di amici dell'autore in un intrigante filo conduttore così come sottolinea la curatrice:
 
Legati da un filo di lana . Rossa. Uguale per tutti e dipanata nei modi più diversi. Sono quaranta, i protagonisti  che  cercano , trovano - e qualche volta perdono - Il bandolo della matassa .Non bastassero, si raddoppiano nei dittici accompagnati da pensieri e divagazioni scaturiti da un titolo sagacemente aperto a una vastità di interpretazioni.
Marco Ceraglia , ideatore di una vivissima galleria , ha messo davanti al suo obiettivo persone che gli sono care. Ha consegnato loro un capo del gomitolo e ha lasciato che si mettessero in posa , che si rappresentassero come sono o come vogliono apparire .Una prima foto, per iniziare questo racconto breve di se stessi e un rivolo purpureo , a collegarlo al secondo scatto. Qualche cambio di sfondi, di abiti , di oggetti sottolinea la variazione delle posture e delle espressioni e segna anche il passare del tempo : elemento molto presente nelle riflessioni autobiografiche .Testi in cui ricorrono riferimenti fisici al corpo come alle   sensazioni , o meglio ai sentimenti , che si chiamano  smarrimento, paura, fiducia, orgoglio. E svelano nodi e scioglimenti  ,talvolta  reti salvifiche cui appigliarsi.
Mi interessano le vite, dice Marco Ceraglia , ho messo insieme una collezione di storie .
Sono inscindibili  , le immagini e le parole , saldate  in  una  sequenza   che libera la matassa e  la fa uscire dalle cornici  perché niente la fermi .

Cartina della città
  • Fondazione per l’arte Bartoli Felter

    Via XXIX novembre 1847, 5 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.