Eventi

dal 29 aprile 2023 ore 19:00 al 29 aprile 2023 ore 21:00

Hayastan - Lettres Sonores

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Reading, Teatro

Teatro da Camera 2023 - La Storia non si cancella
Riparte il consueto annuale appuntamento di Teatro da Camera, de La Fabbrica Illuminata Ets, con un ricco calendario di appuntamenti, tra parole e musica, dislocati tra due luoghi storici di Cagliari, il sito archeologico di Sant’Eulalia e la Cripta del Santo Sepolcro, e la sede de La Fabbrica Illuminata.
 
Per il ciclo La Storia non si Cancella:
 
Hayastan
con Irma Toudjian, pianoforte
Anna Lou Toudjian, voce recitante
 
Lettres Sonores
con Irma Toudjian, musiche originali al pianoforte
Daniela Zedda, Immagini
 
Attraverso un’ampia selezione di testi raccolti da vari autori emblematici della cultura armena, la compositrice Irma Toudjian (pianoforte) e Anna-Lou Toudjian (voce recitante) invitano lo spettatore a commemorare la Storia del popolo sopravvissuto al massacro del novecento.Tra gli autori scelti, ​Gregorio de Narek; Havhanes Tumanian, Gérard Chaliand; Yves Ternon.
Una serata immaginata dalle artiste per raccontare delle loro radici e condividere una parte della grande ricchezza letteraria armena.
 
A seguire, Lettres Sonores.
Lettere scritte su pentagramma, risposte impresse su pellicola fotografica: è questa la caratteristica del progetto Lettres Sonores - Una corrispondenza tra musica e immagini, nuovo capitolo nel percorso artistico della pianista armena Irma Toudjian, che in questa occasione incontra l'arte della fotografa cagliaritana Daniela Zedda. Nove lettere in musica, sulla traccia dell’omonimo lavoro di Valery Afanassiev, e altrettante risposte in immagini tracciano la rotta di un viaggio nei meandri della memoria, tra frammenti di ricordi, istantanee nitide, ritratti, forme, colori e geometrie. Delicate sinestesie, dialoghi di pensieri, reminiscenze litiche, risposte arcaiche a domande recenti, costantemente in bilico tra passato, presente e futuro.
 
Produzione: Suoni & Pause

 

Cartina della città
  • Cripta di Santo Sepolcro

    Piazza San Sepolcro, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.