Eventi
dal 25 marzo 2023 ore 10:00 al 26 marzo 2023 ore 19:00
Giornate FAI di Primavera 2023
Trentunesima edizione
Si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Per l'occasione, a Cagliari sarà possibile visitare le Saline Conti Vecchi e l'Istituto dei Ciechi della Sardegna "Maurizio Falqui".
Le Saline Conti Vecchi proporranno tre itinerari di visita: il percorso museale in autonomia all'interno degli edifici storici, la passeggiata naturalistica guidata nell'area delle rovine di Villaggio Macchiareddu e il tour guidato in trenino dell'area produttiva dove vivono e nidificano decine di specie di uccelli acquatici. Le visite guidate avranno la durata di un'ora e per partecipare ad entrambe è necessario effettuare due prenotazioni distinte, non sono ammessi animali domestici trattandosi di zona protetta ma gli amici a 4 zampe saranno i benvenuti negli spazi museali. La prenotazione per una visita guidata consente anche la visita in autonomia degli edifici storici.
L'Istituto dei Ciechi di Cagliari è una istituzione storica che in passato ha svolto un ruolo fondamentale nell'educazione, nell'istruzione, nella formazione e avviamento professionale dei giovani non vedenti sardi ed è ubicata nei pressi dell'Anfiteatro Romano e dell'Orto Botanico. Durante le Giornate FAI di Primavera potrete visitare le stanze dell'istituto, inaugurato ufficialmente nel 1904: l'atrio, la cappella, la sala riunioni, il materiale didattico storico e la sala informatica con i nuovi ausili tecnologici.
-
FAI Saline Conti Vecchi
Zona industriale Macchiareddu-Grogastu, - Cagliari
Vedi la scheda