Eventi

dal 27 agosto 2021 ore 21:00 al 4 novembre 2021 ore 20:00

Festival Inaudita

Questo evento è collegato alle sezioni: Rassegne musicali

Rassegna musicale

Il Museo Archeologico di Cagliari anche quest'anno, confermando il rapporto di collaborazione sperimentato negli anni trascorsi, ospita nella sala della Pinacoteca e del Museo i concerti del Festival Inaudita, proponendo gli eventi musicali come parte della fruizione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
 
Il Festival Inaudita, che giunge nel 2021 al suo dodicesimo anno di vita, si è sempre distinto per una programmazione piuttosto originale. Anche quest’anno la ricerca di proposte fuori dagli schemi, e indirizzata quindi su percorsi meno battuti, ci accompagnerà in un viaggio che passerà dalle musiche dal barocco fino al repertorio contemporaneo.
 
Il filo rosso che unirà tre delle serate del Festival è costituito dal repertorio vocale da camera.
 
Programma
 
Venerdì 27 agosto ore 21:00
Il concerto inaugurale presso la Pinacoteca di Cagliari, vedrà la partecipazione del basso Francesco Leone che, dopo il debutto presso il Teatro Lirico cagliaritano, ha già al suo attivo un’importante attività in diversi palcoscenici d’opera italiani e stranieri quali i teatri di Lugano e Zurigo, il Comunale di Bologna, il Filarmonico di Verona, il Macerata Opera Festival, il Teatro di Tenerife. In occasione del concerto cagliaritano il giovane artista lirico sarà accompagnato al pianoforte da Riccardo Leone.
 
Giovedì 9 settembre ore 18:00
Spazio al talento del pianista ozierese ma residente a Londra, Raffaello Moretti, che proporrà un programma con Beethoven, Schumann e Chopin.
 
Sabato 18 settembre ore 18:00
Un altro importante appuntamento sarà quello con il soprano Elena Schirru, che accompagnata dagli strumentisti dell’Ensemble Spaziomusica, si misurerà in pagine di Johann Sebastian Bach e Maurice Ravel.
Elena Schirru laureata al Conservatorio di Cagliari nel 2015 ha già al suo attivo diversi contratti con il Teatro Lirico di Cagliari e altri teatri europei. Nel 2020 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Grandi Voci di Salisburgo e nel mese di settembre 2021 sarà Violetta ne la Traviata di G. Verdi in scena al Teatro di Pisa.
 
Sabato 25 settembre ore 21:00
La vocalità contemporanea vedrà protagonisti il soprano Tiziana Scandaletti e il pianista Riccardo Piacentini del Duo Alterno con le Pink Songs una serata, tra musica e teatro, dedicata al repertorio recente di diverse compositrici. Il Duo Alterno vanta un’attività concertistica con presenze in teatri di Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Spagna, Stati Uniti ecc oltre che presso il Festival MiTo di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Accademia e il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia.
Il duo violino e pianoforte con Silvano Minella, già docente del Conservatorio di Cagliari e membro dell’Orchestra del Teatro Lirico, e Flavia Brunetto, direttrice del Conservatorio di Udine, che eseguiranno musiche di Mozart, Debussy e Grieg. 
 
 
Le altre serate del Festival vedranno protagonisti il pianista ozierese ma residente a Londra, Raffaello Moretti, che proporrà un programma con Beethoven, Schumann e Chopin (9 settembre); il duo violino e pianoforte con Silvano Minella, già docente del Conservatorio di Cagliari e membro dell’Orchestra del Teatro Lirico, e Flavia Brunetto, direttrice del Conservatorio di Udine, che eseguiranno musiche di Mozart, Debussy e Grieg (7 ottobre). La tromba del Pitros Duo sarà invece protagonista del concerto del 21 ottobre con brani Di Händel, Piazzolla e Gershwin eseguiti da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte.
 
Il 28 ottobre saranno protagonisti del concerto due giovanissimi e promettenti neo-laureati del Conservatorio di Cagliari, la flautista Giulia Lallai e il chitarrista Gioele Mei, alle prese con un programma che prevede musiche di Piazzolla, Di Marino, Bacalov, Villa-Lobos e Granados.
 
Il Festival Inaudita si concluderà il 4 novembre con il duo di chitarra e pianoforte con Lapo Vannucci e Luca Torrigiani. Il programma comprenderà musiche di Carcassi, Castelnuovo-Tedesco, Torroba, Tarrega, e Bigazzi & Colonna.

Cartina della città
  • A

    Pinacoteca Nazionale

    Piazza Arsenale, - c/o Cittadella dei Musei - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Museo Archeologico Nazionale

    Piazza Arsenale, - c/o Cittadella dei Musei - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.