Eventi

dal 18 settembre 2021 ore 17:00 al 26 settembre 2021 ore 19:00

Festa della raccolta del sale

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Visite guidate

Dal 18 al 26 settembre alle Saline Conti Vecchi torna la tradizionale raccolta del sale

Nel mese di settembre alle Saline Conti Vecchi torna la tradizionale raccolta del sale che, come una vendemmia, conclude il ciclo produttivo della vita della salina: è il momento più importante di tutto l’anno.
 
Il ciclo del sale inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini, per arrivare a primavera con il passaggio nelle caselle salanti, dove sole e vento cominciano il loro prezioso lavoro di evaporazione delle acque. Il maestrale compie il suo dovere: nei mesi estivi l’acqua diventa sempre più salata e il sale precipita piano piano a terra. Alla fine dell’estate si è accumulato uno strato di 15-20 cm di sale, pronto per essere raccolto, casella per casella.
 
Una settimana dedicata alla raccolta ricca di eventi e iniziative: aperitivi in musica, laboratori e visite speciali per bambini, tour guidati con testimonianze, una piccola mostra di alto artigianato locale e un contest fotografico sui nostri canali social. Tante attività per vivere insieme il momento più importante dell'anno
 
 
Sabato 18 E venerdì 24 settembre: Aperitivo al tramonto
 
Imperdibile occasione per godere dei colori della salina al tramonto, con un'immersiva visita in trenino alle saline durante la raccolta del sale, il periodo più suggestivo dell'anno, accompagnati dalle testimonianze dei salinieri, i contadini del mare che gestiscono il ciclo di coltivazione dell'oro bianco. Inoltre, possibilità di visitare liberamente gli spazi storici e di prenotare un box aperitivo da consumare all'imbrunire con sottofondo musicale nel cortile del museo.
Possibilità di accesso serale dalle 18 per l'aperitivo con biglietto ridotto (compresa la visita museale).
 
Maggiori informazioni: https://tinyurl.com/AperitivoSaline
 
Domenica 19 settembre: Il Borgo di Giorgino
 
I pescatori di Giorgino (Cagliari) presentano il progetto Nonturismo e il terzo volume dell'omonima collana: un urban game che accompagna i turisti a vivere un'avventura unica, giocando con abitanti, oggetti, vicende, personaggi, tradizioni e luoghi della borgata marina di Cagliari.
Insieme alla presentazione, suggestivo tour in trenino tra le vasche salanti accompagnati dai custodi della memoria storica delle saline, e visita agli spazi storici ecuperati e restaurati con gli arredi e gli oggetti originali degli anni '30.
 
Maggiori informazioni: https://tinyurl.com/BorgoGiorgino
 
Martedì 21 e giovedì 23 settembre: Visite Speciali
 
Visita le saline più longeve della Sardegna e osserva la raccolta del sale per mano dei salinieri. Per l'occasione partecipa al contest fotografico.
 
Maggiori informazioni: https://tinyurl.com/VisiteSpeciali
 
Sabato 25 settembre: Saline in Musica
 
Un aperitivo in musica dopo il tour in trenino e la visita libera degli spazi storici anni '30.
 
Maggiori informazioni: https://tinyurl.com/SalineinMusica
 
Domenica 26 settembre 2021: Il Mistero della Laguna
 
Una giornata alla scoperta della salina, con la visita dei locali storici e il tour in trenino alla scoperta del ciclo del sale.
Per i bambini, speciale visita animata “Il mistero della laguna”: vieni a scoprire con noi la magia che si nasconde nella salina! Visita per bambini dai 6 ai 10 anni, durata complessiva 2 ore circa.
 
 

Cartina della città
  • Saline Conti Vecchi

    Zona industriale Macchiareddu-Grogastu, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.