Eventi

dal 19 settembre 2021 ore 16:00 al 19 settembre 2021 ore 19:00

Fancy Women Bike Ride

Questo evento è collegato alle sezioni: Manifestazioni sportive

Pedalata al femminile

Prende forma a Cagliari la prima edizione della Fancy Women Bike Ride, la pedalata al femminile per sensibilizzare tra donne l’uso della bicicletta. Prevista in contemporanea in 150 città e capitali del mondo, è una delle
iniziative della Settimana Europea della Mobilità sostenibile. Si chiama Fancy Women Bike Ride e l'idea è nata in Turchia: riunire un grande gruppo di donne, che non scendono a compromessi con il loro stile di vita in bicicletta vestite con i loro abiti migliori, per pedalare insieme sulle loro bici fiorite.
 
Da lì è diventato un evento annuale internazionale, una celebrazione della bicicletta e anche delle donne, e ha continuato ad essere tenuto in un centinaio di altre città. Un gran numero di donne che hanno iniziato a usare il motto "Pedalare non uno ma tutti i giorni" stanno cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica usando la loro bicicletta ogni giorno.
 
A promuoverla nel capoluogo è il movimento Donne in Bici, nella figura della sua Presidentessa, Kety Piras e con la collaborazione dell'Ass.Culturale Progetto Città. 
 
Il corteo colorato delle donne in bicicletta partirà da Piazza Giovanni XXIII per poi effettuare due soste: la prima in Piazza Garibaldi, la seconda lungo la nuova passeggiata di Su Siccu e infine, per rilassarsi e chiacchierare l'arrivo e previsto nella grande spiaggia urbana Poetto.
“Il tragitto di circa 10 km, su un percorso semplice in una zona pianeggiante della città con una buona dotazione di piste ciclabili, è adatto a tutte – chiariscono gli organizzatori – e, per chi arriva da fuori città, verrà garantito il supporto per il noleggio della bicicletta.

Cartina della città
  • Piazza Giovanni XXIII

    Piazza Giovanni XXIII, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.