Eventi

dal 11 dicembre 2022 ore 10:30 al 11 dicembre 2022 ore 11:30

Due rifugi antiaerei a Stampace

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Visite guidate

Tour guidato nella Cagliari Sotterranea

Ipogei, cavità, grotte e, in tempi più recenti, rifugi antiaerei costituiscono da sempre uno degli aspetti di Cagliari. Si tratta di un mondo sotterraneo che si estende per chilometri attraverso le viscere della città. Il pericolo della guerra sul finire degli anni Trenta del Novecento, porterà presto a riadattare o a costruire ex novo le numerose gallerie che ancora oggi caratterizzano il sottosuolo cittadino. Tra queste, figurano a Stampace la galleria rifugio dell'Istituto Salesiano e l'antica cripta di Santa Restituta. Il percorso si snoda alla scoperta di queste due misteriose e suggestive cavità che hanno segnato una delle pagine più drammatiche nella storia recente di Cagliari.
Tempo di percorrenza: un’ora e un quarto
Difficoltà: bassa, ma durante il percorso si presentano anche lievi pendenze, dislivelli e scalinate all'interno delle cavità che potrebbero non essere adatte per chi ha particolari difficoltà motorie.
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo. È inoltre necessario l'uso delle torce per l'interno del rifugio nell'Istituto Salesiano.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.