Eventi

dal 16 dicembre 2022 ore 17:00 al 18 dicembre 2022 ore 13:00

Dicembre letterario VII edizione

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Presentazioni libri

Letteratura e poesia al femminile

Le ultime giornate del Dicembre Letterario saranno interamente dedicate a Jane Austen con ospiti che alla figura della scrittrice inglese hanno dedicato studi e saggi.
Il primo incontro si terrà il 16 dicembre alle 17:00 alla MeM, in cui Gabriela Podda e Giuditta Sireus, rispettivamente presidente e direttrice artistica del Club di Jane Austen Sardegna, introdurranno un convegno di approfondimento per una rilettura critica e ragionata del capolavoro austeniano Orgoglio e pregiudizio, curato dal saggista e studioso Giuseppe Ierolli. Durante la serata, si potrà godere dell’esecuzione di danze d’epoca Regency da parte della Compagnia nazionale di Danza Storica diretta dal Maestro Nino Graziano Luca.
 
Il 17 dicembre si comincia alle 11:00, sempre alla MeM, con la saggista e critica letteraria Liliana Rampello, che parlerà al pubblico della raccolta di opere di Jane Austen da lei curata per I Meridiani di Mondadori, Jane Austen. Romanzi e altri scritti.
 
Nel pomeriggio, alle 17:00, ci si sposterà nelle sale della prestigiosa Villa Vivaldi, per Un tè con Jane Austen, una degustazione raccontata del tè, dei luoghi e della società ai tempi di Jane Austen. Questa attività richiede la prenotazione obbligatoria ed è prevista una quota di partecipazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected]
 
A seguire, l’evento Il salottino immaginario. Jane Austen incontra Grazia Deledda e Virginia Woolf. Per l’occasione si confronteranno Giuseppe Ierolli (in rappresentanza di Jane Austen), Liliana Rampello (in rappresentanza di Virginia Woolf) e Neria De Giovanni (in rappresentanza di Grazia Deledda). Coordinerà l’evento il docente universitario Duilio Caocci. Le letture saranno curate da Laura Fortuna e Daniel Dwerryhouse.
 
Il corposo programma del Dicembre Letterario si chiuderà con due appuntamenti mattutini il 18 dicembre alla Fondazione Siotto: alle 10:00, il Club incontrerà i circoli di Jane Austen nel mondo durante l’evento Jane Austen, il caso internazionale.
A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione della seconda edizione di “Letters to Jane Austen”, la gara letteraria nazionale indetta dal Club. Interverranno i giurati Gabriela Podda, Giuseppe Ierolli, Liliana Rampello, Patrizia Mureddu e Alessandra Ghiani.
 
Il Dicembre Letterario è realizzato con il sostegno dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna

Cartina della città
  • A

    MEM - Mediateca del Mediterraneo

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Villa Vivaldi

    Vico XII S. Giovanni, 1/A - Cagliari

  • C

    Fondazione Siotto

    Via dei Genovesi, 114 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.