Eventi
dal 4 marzo 2023 ore 09:00 al 10 aprile 2023 ore 18:00
Diary
Questo evento è collegato alle sezioni:
Mostre
Otto diari fotografici in tempo di guerra
Il Castello di San Michele accoglie la nuova mostra fotografica dal titolo Diary - 8 Diari fotografici in tempo di guerra.
Il progetto, in collaborazione con l’associazione Ukrainian Women Photographers Organization, non è solo un’esposizione di fotografie, ma il racconto della vita delle fotografe ucraine unite da una storia comune, che ha avuto inizio nel febbraio del 2022. Attraverso circa 140 immagini, è possibile osservare i cambiamenti avvenuti sia nell’arte della fotografia ucraina in generale, sia nelle opere delle singole partecipanti.
Un’occasione per riflettere sulle vicende politiche contemporanee che, da oltre un anno, influenzano direttamente la nostra quotidianità, ma offre anche la possibilità di entrare in contatto con l’intimità di coloro che hanno vissuto e continuano a vivere tali esperienze. Questa intimità è resa palpabile attraverso la visione di immagini e testi che compongono il diario personale di ciascuna artista. La fotografia, la forma espressiva privilegiata nei diari presentati, con la sua capacità di catturare la realtà, diventa un elemento evocativo di paure, speranze e consapevolezze, rivelandosi al contempo un mezzo di espressione libero e aperto, capace di catturare l’intimità e la complessità delle esperienze vissute e di comunicare emozioni e pensieri con grande potenza evocativa. Le opere delle artiste offrono uno sguardo privilegiato sulla complessità della realtà, catturando l’essenza delle esperienze vissute con sensibilità e ricerca artistica.
Parte del ricavato verrà destinato alla popolazione ucraina tramite UWPO.
-
Castello di San Michele
via Cinquini, s.n.c. - Castello di San Michele - Cagliari
Vedi la scheda