Eventi

dal 21 marzo 2023 ore 20:30 al 21 marzo 2023 ore 22:30

Destinazione non umana

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Il Terzo Occhio / Rassegna multidisciplinare delle nuove creatività 2022-2023
Focus sulla drammaturgia contemporanea e sulla “contaminazione” dei linguaggi delle arti performative con “Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività organizzata dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna con il patrocinio e il sostegno del MiC/Ministero della Cultura, della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna: quattro titoli in cartellone da dicembre ad aprile su due palcoscenici della città, il Teatro TsE nel cuore di Is Mirrionis in collaborazione con il Teatro del Segno (e con il progetto Teatro Senza Quartiere) e il Teatro Massimo di Cagliari, che si conferma sempre più come importante centro culturale per il capoluogo e per l'Isola.
 
Uno sguardo attento sulle realtà più interessanti della scena italiana e europea, per intercettare le nuove tendenze e le estetiche del terzo millennio, cogliere i fermenti e l'evoluzione delle forme espressive capaci di riflettere la complessità del presente: Il Terzo Occhio, con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni rappresenta una importante vetrina per artisti e compagnie emergenti e già affermate impegnate nella ricerca e nella sperimentazione, tra testi originali e visionarie mises en scène, con l'utilizzo delle nuove tecnologie, per affrontare temi delicati e scottanti, dalle migrazioni di popoli alla paura e alla negazione della malattia e della morte, dall'importanza dell'educazione alla coscienza della responsabilità individuale, dall'emarginazione alla ricerca di una impossibile perfezione, dai conflitti generazionali alla difficoltà di comunicare.
 
Una fiaba crudele sulla fragilità e precarietà dell'esistenza, tra inquietudini, rabbia e rassegnazione al proprio destino in Destinazione non umana con drammaturgia e regia di Valentina Esposito (produzione Fort Apache Cinema Teatro): sotto i riflettori Fabio Albanese, Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Christian Cavorso, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Michele Fantilli, Emma Grossi, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto e Edoardo Timmi per un racconto intrigante e distopico, fortemente allegorico, sulla sorte delle “bestie umane”.
 
La pièce racconta un tempo sospeso, il tragico crepuscolo della vita di creature ibride, frutto di uno strano esperimento (meta)teatrale: «sette cavalli da corsa geneticamente difettosi condividono forzatamente la vecchiaia in attesa della macellazione» – si legge nella presentazione –: «l’immaginifica vicenda diventa pretesto per una riflessione profonda sul tema tragico della predestinazione, della malattia, della morte, della precarietà e brevità dell’esistenza, della responsabilità individuale rispetto alle scelte maturate nel corso della vita».
 
Destinazione non umana - come spiega la regista Valentina Esposito «è una favola senza morale, amara e disumana... costruita sulle solitudini alle quali ci costringe il tempo che viviamo e sul pensiero della morte, sul vuoto lasciato da chi se n’è andato, sul dolore, la rabbia, la paura. Sullo sforzo bestiale di vivere contro e nonostante la certezza della morte».
 
Il Terzo Occhio / rassegna multidisciplinare delle nuove creatività - Stagione 2022-2023 è organizzata dal CeDAC/Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, con il patrocinio e il sostegno del MiC / Ministero della Cultura, dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e con il contributo della Fondazione di Sardegna e il supporto di Sardinia Ferries, che ospita sulle sue navi artisti e compagnie in viaggio per e dalla Sardegna.

 

Cartina della città
  • Teatro del Segno - TS'E

    Via Quintino Sella, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.