Eventi

dal 25 luglio 2021 ore 16:00 al 31 luglio 2021 ore 21:30

Danze senza quartiere

Questo evento è collegato alle sezioni: Danza, Eventi culturali e di spettacolo

Al via il progetto Danze Senza Quartiere 2021 dell'ASMED

Danze Senza Quartiere 2021 a Cagliari: la città diventa palcoscenico con il progetto dell' ASMED / Balletto di Sardegna che coinvolge quattro rioni del centro storico del capoluogo - Castello, Marina, Stampace e Villanova – dove prenderanno forma le creazioni di quattro giovani coreografi - Olimpia Fortuni, Roberta Racis, Daniele Salvitto e Alessandro Sollima. Focus sulla storia e sull'architettura, ma soprattutto sull'anima dei singoli quartieri, che si racconteranno attraverso lo sguardo e la sensibilità dei partecipanti ai percorsi laboratoriali, non necessariamente danzatori o performers, ma uniti dall'amore per la città.
 
Il linguaggio universale della danza, una delle più antiche forme di espressione artistica, quale sequenza di movimenti codificati eseguiti e ripetuti in forma identica o con variazioni secondo un preciso schema ritmico, con un carattere rituale, legato alla dimensione del sacro e della festa, diventa strumento di narrazione. Una sintesi tra elementi folklorici e balli popolari e l'energia e la libertà compositiva della danza contemporanea per quattro coreografie che nasceranno dall'incontro e dallo scambio di storie, ricordi e emozioni ma anche dalla speciale alchimia tra gli interpreti e i luoghi.
 
Danze Senza Quartiere 2021 si articola in quattro laboratori, uno per ogni quartiere, con il coinvolgimento degli abitanti e.o di quante/i provino una speciale attrazione o interesse per un particolare paesaggio urbano e intendano provare ad “abitarlo” e “comunicarlo” attraverso l'arte coreutica. Un progetto formativo e performativo insieme per portare l'arte fuori dai teatri, tra le persone, come parte fondamentale della vita di una comunità: geometrie di corpi in movimento, in una esplorazione e riconquista dello spazio dopo il tempo sospeso del lockdown e l'elaborazione di una rigorosa ma non rigida partitura, per riscoprire il potere catartico della bellezza.
 
«Non è necessario risiedere a Villanova, Stampace, Marina o Castello, è invece importante avere con il centro storico un legame o un attaccamento particolare - ad esempio avervi abitato per qualche tempo, lavorato o studiato; o semplicemente riconoscerne le unicità e amarne le atmosfere. Il fine dell’iniziativa è quello di coinvolgere infine tutta la città, di mettere in luce i legami che ciascuno ha con la storia, la vita e la cultura di Cagliari» spiega il direttore artistico Massimiliano Leoni.
 
Danze Senza Quartiere 2021 si chiude con uno spettacolo finale, un esito scenico in programma sabato 31 luglio alle 21.30 nel suggestivo scenario del Giardino Sotto le Mura, con l'esecuzione delle quattro coreografie tra le sculture di Pinuccio Sciola, nel cuore della città.
 
I laboratori
 
Danze Senza Quartiere si articola in quattro laboratori incentrati sul movimento, sulla danza e sull’espressività corporea aperti a partecipanti maggiorenni (senza limiti d'età) accomunati dall’amore per la nostra città, dall’interesse per la danza e per le arti performative o semplicemente dal desiderio di cogliere un’opportunità di formazione e socializzazione. Ogni gruppo, costituito da non più di 10 performers, rappresenta uno dei quattro quartieri storici della città.
 
I laboratori sono finalizzati alla creazione di un breve lavoro coreografico ispirato al quartiere di riferimento: la storia, la vita quotidiana, l’arte, la memoria dei luoghi, i miti e le leggende contribuiranno a tratteggiare il tema di ciascuna coreografia, per restituire l’atmosfera e il respiro della città.
 
 
Iscrizioni
 
La partecipazione ai laboratori (e allo spettacolo finale) è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: inviare una e-mail all'indirizzo asmedlab@gmail.com, indicando il quartiere prescelto e una breve motivazione per la propria scelta: cosa rende Castello, Marina, Stampace o Villanova un luogo del cuore.
 
 
Calendario
 
Castello 
Giardino Sotto le Mura
Dal 27 al 31 luglio
Ore 16.00- 21.00 
Il 31 Luglio il laboratorio si svolgerà la mattina in orario da definirsi.
Massimo 10 partecipanti.
 
Stampace
Orto Botanico
Dal 25 al 30 luglio
Ore 16,30 – 19,30
Massimo 10 partecipanti.
 
Villanova
Giardini Pubblici e Giardino Sotto le Mura
25 Luglio (Giardino Sotto Le Mura)
26 Luglio (Giardini Pubblici)
27 Luglio (Giardino Sotto le Mura),
28-30 Luglio (Giardini Pubblici)
Ore 17.00 - 20.00 
Massimo 10 partecipanti.
 
Marina
Caffè Savoia (sala interna) e Chiesa di Santa Lucia (ruderi)
Dal 25 al 30 luglio
Ore 16.00 - 19.00 
Massimo 6 partecipanti.
 
Esito finale
Giardino Sotto Le Mura
– sabato 31 luglio - ore 21.30

Cartina della città
  • A

    Giardino Fratelli Giuseppe e Vittorino Fiori

    Viale Regina Elena, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Orto Botanico

    Viale S. Ignazio da Laconi, 9-11 - Dipartimento Scienze Botaniche Univ.di Cagliari - Cagliari

    Vedi la scheda
  • C

    Giardini Pubblici

    Via Ubaldo Badas, - Largo Dessì - Cagliari

    Vedi la scheda
  • D

    Chiesa di Santa Lucia

    Via Martini, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • E

    Via Savoia, 14 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.