Eventi

dal 19 novembre 2022 ore 18:00 al 23 dicembre 2022 ore 20:00

Capitolo Primo

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Monni x Marchi
Galleria Macca è lieta di presentare Capitolo Primo, di Narcisa Monni (Alghero, 1981) e Paolo Marchi (Cagliari, 1984), e il testo critico di Efisio Carbone, Direttore Artistico del Museo MACC. 
 
In ventitré minuscole istantanee Paolo Marchi raccoglie l'odore dei ricordi della Casa di Alberta, dimora storica dell'Ottocento, in terra cruda, un passato ricco e stratificato, oggi crocevia di pensieri nomadi e stanziali dedicati all'arte. Gli scatti, quasi un reportage, si susseguono raccogliendo angosce e accigliate cicatrici, ma anche oggetti e composizioni che assolvono al bisogno di rappresentare lo scorrere del tempo. Il cuore della casa che continua a pulsare è il vero protagonista della serie, ma come afferrarlo?
 
Il reportage è poi consegnato da Paolo Marchi nelle mani di Narcisa Monni, inviato speciale della realtà (per citare Achille Bonito Oliva riferendosi a Mario Schifano), la quale interviene sugli scatti con la pittura creando un racconto fantasmagorico. 
 
In Schifano la pittura aggredisce la fotografia in una lotta titanica tra linguaggi e forme di comunicazione, trasferisce ossessioni, paranoie, angosce, come specchio di una trasformazione supersonica della società contemporanea.
 
La pittura di Narcisa Monni agisce da commentario al progetto fotografico di Paolo Marchi, come la postilla a margine di un prezioso manoscritto che sottolinea e approfondisce il valore di una locuzione. Ne deriva un racconto multilivello dove i linguaggi fotografico e pittorico si sovrappongono creando paradossi intenzionali volti a catturare l'anima di un luogo.
 
Accade che la pittura sia più rapida della fotografia, che l'elemento sottolineato dal colore sia il meno evidente, che le cose sappiano di pittura e la pittura di cose.
 
Un gioco sottile, interessantissimo, che ovviamente funziona esclusivamente grazie alla sintonia tra i due artisti in un generoso scambio di valori molti dei quali restano segreti, comprensibili soltanto a loro.
 
La Casa di Alberta è il capitolo primo di una serie di opere a quattro mani il cui compito sarà quello di raccontarci l'identità di altri luoghi. Sapere che il sodalizio tra un fotografo di razza come Paolo Marchi e Narcisa Monni, probabilmente il maggiore talento pittorico sardo delle ultime generazioni, sia destinato a continuare ci lascia felicemente in attesa.
 
[Efisio Carbone]

 

Cartina della città
  • Galleria Macca

    via Lamarmora, 136 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.