Eventi
dal 27 agosto 2022 ore 18:00 al 27 agosto 2022 ore 19:00
Cagliari Sotterranea
Due rifugi antiaerei a Stampace
Ipogei, cavità, grotte e, in tempi più recenti, rifugi antiaerei costituiscono da sempre uno degli aspetti di Cagliari. Si tratta di un mondo sotterraneo che si estende per chilometri attraverso le viscere della città. Il pericolo della guerra sul finire degli anni Trenta del Novecento, porterà presto a riadattare o a costruire ex novo le numerose gallerie che ancora oggi caratterizzano il sottosuolo cittadino. Tra queste, figurano a Stampace la galleria rifugio dell'Istituto Salesiano e l'antica cripta di Santa Restituta. Il percorso si snoda alla scoperta di queste due misteriose e suggestive cavità che hanno segnato una delle pagine più drammatiche nella storia recente di Cagliari.
Tempo di percorrenza: un’ora e un quarto
Difficoltà: bassa, ma durante il percorso si presentano anche lievi pendenze, dislivelli e scalinate all'interno delle cavità che potrebbero non essere adatte per chi ha particolari difficoltà motorie .
Le visite guidate sono svolte da Claudio Portas Storico dell'Arte e guida turistica abilitata iscritta al Registro Regionale delle Guide Turistiche della Sardegna (Tesserino 1810) nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013. Partita IVA: 03708040922
-
Cripta di Santa Restituta
Via Sant'Efisio, 14 - Cagliari
Vedi la scheda