Eventi

dal 29 luglio 2021 ore 19:30 al 29 luglio 2021 ore 21:00

Cagliari citta' dell'occulto

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Tra spiritismo, superstizione e costume

Sul finire del XIX secolo la città di Cagliari costituiva uno dei vertici del “triangolo magico” dello spiritismo italiano. Il lungo cammino verso l’unificazione compiuto sotto l’egida dei Savoia, con un ruolo di primo piano svolto della Sardegna nella causa risorgimentale, contribuirono a far emergere una cultura laica ed anticlericale, in buona parte rappresentata dalla Massoneria. In questo clima di grande fervore culturale, Cagliari accolse personaggi carismatici accomunati dalla passione per una nuova moda borghese: lo spiritismo. Artisti, scienziati, intellettuali e filosofi diventarono protagonisti di importanti cambiamenti destinati a dominare la scena politica internazionale, tra luci ed ombre di una società in divenire.
 
Dettagli e caratteristiche tecniche del percorso
 
Il percorso consiste in un itinerario urbano alla scoperta del “lato oscuro” della città di Cagliari, per raccontare fatti e avvenimenti legati ad una storia affascinante e spesso sconosciuta fatta di mode, contraddizioni e curiosità che caratterizzarono il secolo ottocentesco. Il percorso ha una lunghezza di circa 2 km ed è di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale e dislivelli. È sconsigliato alle persone con difficoltà motorie o ai diversamente abili. Si consiglia un abbigliamento comodo.
 
La visita guidata dura circa 1 ora e 45 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, è richiesta massima puntualità.
 
Tariffe, prenotazioni e modalità di pagamento
 
Il tour è a numero chiuso e ha un costo a persona di 8 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 6 ai 10 anni.
 
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
 
Nel rispetto del lavoro delle guide e nell'osservanza delle normative in materia di Covid-19, per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato utilizzando il link https://www.paypal.me/meandsardinia. Sono accettate tutte le più comuni carte di credito.
 
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour. Qualora, per motivi direttamente imputabili all’azienda (avverse condizioni meteo, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ecc) il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
 
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un'eccezione.
 
Non sarà accettata la presenza sul posto di chiunque non abbia prenotato.
 
La visita guidata è curata da guide turistiche abilitate e iscritte al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, su un progetto di Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296,  P.IVA 03715780924.
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.