Eventi

dal 18 settembre 2021 ore 17:30 al 18 settembre 2021 ore 19:30

Cagliari Belle Époque

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Sguardi sulla città di Ottone Bacaredda

Sul finire del XIX secolo e nei primi vent'anni del XX secolo, Cagliari era un luogo culturalmente vivo, vivace e aperto che, sotto la guida del sindaco Ottone Bacaredda, si stava trasformando in una città europea che si lasciava alle spalle secoli di storia militare e si proiettava verso il futuro.
Nacquero in quest'epoca i primi alberghi, gli eleganti caffè, i parchi urbani e i loro bei viali alberati che diventarono luoghi di frequentazione e ritrovo per la società del tempo. Tra questi il Bastione di Saint Remy e la sua elegante Passeggiata Coperta: un'opera amata, ma anche aspramente criticata perchè occultava per sempre l'antico passato militare di cui Cagliari custodiva gelosamente la memoria nei bastioni di Santa Caterina e dello Sperone.
 
Dettagli e caratteristiche tecniche del percorso: 
Il percorso vuole raccontare la storia della città di Cagliari durante la Belle Epoque, soffermandosi in modo particolare sulle opere pubbliche realizzate tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento, come il viale del Terrapieno e il Bastione di Saint Remy. Tra le tappe proposte l’ingresso all’interno della Galleria dello Sperone e della Passeggiata Coperta.
Il percorso è lungo circa 2 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. La visita guidata dura circa 2 ore.

Cartina della città
  • Quartieri Villanova e Castello

    Piazza Marghinotti , - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.