Eventi

dal 24 aprile 2023 ore 23:00 al 24 aprile 2023 ore 23:30

Bob Sinclair & friends

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

Prima edizione del Liberaci Freedom Fest

Presso l'Opera Music Forum della Fiera Internazionale della Sardegna Bob Sinclair, dj e produttore discografico francese di fama mondiale e altri artisti suoneranno per la prima edizione del Liberaci Freedom Fest.

Il dj set sarà inoltre arricchito da uno spettacolare show di luci architetturali, mapping ed effetti speciali e avrà la collaborazione di Radiolina, che supporterà lo show con le selezioni musicali dei suoi dj. 

Bob Sinclar, pseudonimo di Christophe Le Friant (Bois-Colombes, 10 maggio 1969), è un disc jockey e produttore discografico francese, proprietario della casa discografica Yellow Productions.

Tra i più noti Dj producer francesi, raggiunse la fama mondiale nel 2005 con la hit Love Generation.                                                                                                                                Cominciò nel 1987 e a 18 anni si specializzò in funky e hip-hop. Nel 1990 incontrò DJ Yellow con il quale fondò la Yellow Productions, basata inizialmente sulla musica soul, hip-hop e acid jazz, e direttasi poi verso la musica house.

Il nome d'arte Bob Sinclar deriva dal personaggio di Bob Saint-Clair, interpretato da Jean-Paul Belmondo nel film Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo di Philippe de Broca del 1973.
La sua prima club hit fu Gym tonic, co-prodotta da Thomas Bangalter dei Daft Punk.
Già famoso nell'ambiente disco,ottenne la fama mondiale a livello commerciale con la canzoni Love Generation del 2005 e World, Hold On del 2006, sigle dei titoli di testa dei film Natale a Miami e Natale a New York. La stessa Love Generation fu anche una delle canzoni ufficiali dei Mondiali 2006. Nel 2006 ha vinto il World Music Award come miglior dj nel mondo. 
Nel 2009 esce il suo nuovo album, con la collaborazione di grandi artisti come Steve Edwards, Sugarhill Gang, Shabba Ranks, Kevin Lyttle, Tony Rebel. Con questo disco, Sinclar torna sulle musicalità del reggae e del reggaeton da lui reinterpretati in chiave discotecara. Campiona la Lambada dei Kaoma e Bongo Bong di Manu Chaoe Mr. Tambourine Man di Bob Dylan per ritornare, poi, alla house che lo ha reso celebre con The way I feel. Tra i suoi brani del 2009 c’è anche Peace Song, usata nei titoli di coda del cinepanettone Natale a Beverly Hills.
Sperimenta anche la musica indiana e mediorientale con i brani We are everything e Belly Dancer.
 
Nel 2010 uscì il nuovo album Made in Jamaica, una raccolta dei suoi più grandi successi remixati e riagganciati in chiave reggae. Nell'album ci sono solo due inediti: I Wanna, in collaborazione con Shaggy e Sahara. Il secondo inedito è Rainbow of Love che venne usata come colonna sonora dello spot dell'Alfa Romeo Mito, in cui compare lui stesso. 
 
Nel 2011 viene pubblicato il nuovo singolo Tik Tok, in collaborazione con Sean Paul.
Sempre nel 2011 esce il video di Far l'amore, remix del brano portato al successo da Raffaella Carrà nel 1976 A far l'amore comincia tu, ottenendo enorme successo.
Nello stesso anno interpreta sé stesso nel film Vacanze di Natale a Cortina, di cui ha curato anhe la colonna sonora, raggungendo enorme successo. Esce anche Fuck with You, con la cantante Sophie Ellis Bextor, altro grande successo.
Nel 2012 esce l'album, Disco Crash, di medio successo.
 
Ha girato un video sul campo dello Stade Roland Garros durante gli Open di Francia, essendo appassionato giocatore di tennis. Ha anche fatto da modello al marchio di underwear Yamamay.
 
Nel 2013 pubblica un nuovo album intitolato Paris by Night. Nel 2014 pubblica il singolo Heart of Glass, in collaborazione con Gisele Bündchenper aiutare l'UNICEF. Nel 2015 lavoraancora una volta con Raffaella Carrà per il singolo Forte. Nel 2016 esce il singolo Somebody who needs me. Nel 2017 pubblica il singolo Til the Sunrise Up con Akon.
 
 
Nel 2018 esce il singolo I Believe, con la voce di Tonino Speciale. Nel 2022 pubblica il singolo Borderline, scritto e cantato da Nyv, artista di origine marocchina che vive in Italia.
Cartina della città
  • Fiera Internazionale della Sardegna

    Viale Diaz, 221 - Piazza Marco Polo - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.