Eventi

dal 30 ottobre 2021 ore 21:00 al 30 ottobre 2021 ore 23:00

Bachisio Spanu. Epopea di un contadino sardo alla grande guerra

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Prima tranche della Stagione 2021-2022 di Teatro del Segno

Focus sulla drammaturgia contemporanea con la Stagione 2021-2022 di Teatro Senza Quartiere organizzata dal Teatro del Segno al TsE con la direzione artistica di Stefano Ledda: cinque titoli in cartellone dal 9 ottobre al 21 novembre: tra un omaggio a Nino Rota, ritratti al femminile e storie in “nero”, cronache di guerra e il ricordo della Shoah. Una programmazione interessante e variegata, fra prosa e musica, intriganti monologhi e diari dal fronte, con testi di importanti autori del Novecento, da Emilio Lussu, a Dino Buzzati e Primo Levi per arrivare fino a Massimo Carlotto per la prima tranche della Stagione Teatrale 2021-2022,  inserita nell'ambito del progetto pluriennale Teatro Senza Quartiere / Per un Quartiere Senza Teatro 2017-2026 promosso dal Teatro del Segno in collaborazione con la Parrocchia di Sant'Eusebio di Cagliari e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Cagliari, della Regione Sardegna e del MiC / Ministero della Cultura e con il contributo della Fondazione di Sardegna.

Riflettori puntati su Giovanni Carroni, protagonista di Bachisio Spanu. Epopea di un contadino sardo alla grande guerra del Bocheteatro con drammaturgia e regia di Marco Parodi, liberamente tratto da Un anno sull’Altipiano di Emilio Lussu con inserti da Roccu u stortu di Francesco Suriano (tradotti in Campidanese da Rossana Copez), per una lucida ricostruzione del conflitto in tutta la sua brutalità e ferocia. Il pathos della tragedia rivive nella testimonianza del fante Bachisio Spanu, tra i dettagli della vita in trincea, l'eroismo dei soldati e l'inadeguatezza degli alti comandi: «tutti gli ufficiali della Brigata Sassari attendono con lucida consapevolezza che arrivi “il tempo dell'assurdo”» - scrive Parodi - «degli assalti furibondi e disperati... esacerbati dalla continua e immediata visione di una morte certa e infeconda».

Cartina della città
  • Teatro del Segno - TS'E

    Via Quintino Sella, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.