Eventi

dal 21 novembre 2021 ore 10:15 al 21 agosto 2022 ore 12:30

#aperitivinpasseggiata

Questo evento è collegato alle sezioni: Degustazioni, Visite guidate

Venti aperitivi tra storia, arte e cultura enologica

Venti incontri dedicati all’arte e alla cultura enologica regionale: 10 cantine del territorio regionale si alterneranno in un percorso lungo 10 mesi che, negli spazi della Passeggiata Coperta del Bastione Saint Remy, presenteranno al pubblico una selezione dei vini migliori per due domeniche al mese. Storia, arte e vino si incontrano in un percorso che inizia con la visita guidata alla Torre dell'Elefante, prosegue negli spazi della storica Passeggiata Coperta, mostra in tutto il suo antico fascino la Galleria dello Sperone e si conclude con la degustazione dei vini di una delle cantine regionali selezionate per l’iniziativa.
 
L’iniziativa nasce nell’ambito di un ampio programma di eventi finalizzati alla valorizzazione dei Beni Culturali della città di Cagliari e del territorio, attraverso alcune delle più importanti realtà produttive regionali.
 
 
I luoghi della visita
 
Torre dell'Elefante: i partecipanti potranno giungere fino al quarto piano di uno dei migliori esempi di fortificazioni medievali presenti in Italia, scoprirne la storia e ammirare incantevoli vedute dall'alto del quartiere di Castello. Il monumento fu costruito agli inizi del XIV secolo dall'architetto Giovanni Capula, a difesa del versante sud-ovest dell'antica roccaforte cittadina di Castel di Castro.
Passeggiata Coperta: verranno illustrati gli eleganti spazi del "salotto buono" della città di Cagliari e parte delle imperdibili mostre che, nel corso della programmazione dell'evento, saranno allestite al suo interno.
Galleria dello Sperone: percorso archeologico tra i più interessanti della città, la sua visita permette di riscoprire la storia delle fortificazioni difensive di Cagliari, dalle vecchie mura pisane ai bastioni di difesa spagnoli costruiti per proteggere il versante sud-est della fortezza di Castello. Lungo il percorso sono ancora visibili i segni di antiche cave e cisterne, di una strada acciottolata e di una percorsa dai carri.

Cartina della città
  • A

    Torre dell'Elefante

    Via Santa Croce ang. Via Università, - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Passeggiata Coperta e Galleria dello Sperone

    Piazza Costituzione, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.