Eventi

dal 12 aprile 2022 ore 18:00 al 12 aprile 2022 ore 19:30

Antifascismo e Resistenza, Memoria Pubblica e Dibattito Storiografico

Questo evento è collegato alle sezioni: Conferenze

Incontro con lo storico Santo Peli

L’Istituto sardo per l’antifascismo (Issasco) e l’associazione Antonio Gramsci incontrano lo storico Santo Peli. Il confronto, introdotto da Gianni Fresu (Associazione Antonio Gramsci) e da Walter Falgio (Issasco), affronterà le tematiche della memoria pubblica e del dibattito storiografico su antifascismo e Resistenza.
 
Come recuperare una lettura più attinente ai caratteri, alle specificità, al vissuto, alle contraddizioni di uomini e donne in lotta durante la guerra di Liberazione dal nazifascismo? Di quella «gente comune, con pregi e difetti, e non un esercito di santi», come annotava Nuto Revelli (lettera ad Alessandro Galante Garrone del 1955, Archivio Istoreto).
Come riempire di significati, oggi, l’articolato, complesso ma fondamentale lascito della
Resistenza? Come orientarsi nel vasto dibattito storiografico e nei confini della memoria pubblica al di là di strumentalizzazioni, banalizzazioni, visioni depurate e delegittimazione valoriale? Questi alcuni dei nodi tematici che lo studioso Santo Peli affronterà. 
 
Santo Peli ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Padova.
Tra le sue principali monografie, si ricorda: La Resistenza in Italia. Storia e critica, Einaudi (2004); Storia della Resistenza in Italia, Einaudi (2006); Storie di Gap. Terrorismo urbano e Resistenza, Einaudi (2014 e 2017). L’ultimo suo lavoro appena pubblicato è La necessità, il caso, l'utopia. Saggi sulla guerra partigiana e dintorni, BFS edizioni (2022).
 

Cartina della città
  • Circolo Antonio Gramsci

    via Baudi Carlo di Vesme, 67, 67 - 09121 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.