Eventi

dal 20 settembre 2022 ore 05:00 al 4 dicembre 2022 ore 23:30

Angeli tra le nuvole + Bob Marongiu

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Esposizioni legate alla mostra Corto Maltese Verso nuove rotte

Anche la biblioteca dell’aeroporto “M.Mameli” di Cagliari-Elmas, crocevia dei tanti turisti che in questi mesi stanno sbarcando in Sardegna, diventa uno dei luoghi dell’“esperienza Corto Maltese” a Cagliari. Due differenti esposizioni artistiche di Bob Marongiu e del Centro internazionale del fumetto sono il biglietto da visita che presenta ai turisti la grande mostra su Hugo Pratt Corto Maltese Verso nuove rotte, in corso fino al prossimo 4 dicembre al Palazzo di città. 
 
L’esposizione di Bob Marongiu (“La prima della mia vita senza un titolo, o con molti titoli possibili”, ha detto) comprende tredici quadri di varie dimensioni, tra i quali due realizzati per l’occasione che ritraggono il personaggio di Corto Maltese a Cagliari. “La storia di Hugo Pratt, e di Corto Maltese, che spesso si sovrappone al suo autore, mi ha sempre affascinato. - ha detto l’artista - Il viaggio e l’avventura che diventano ricerca di se stessi e della pace interiore, sono temi che sento molto miei, anche se molti dei miei viaggi sono stati fatti soprattutto con la fantasia. Per omaggiare la curiosità di Pratt ho immaginato un Corto Maltese in stile Bob che, dal luogo della sua mostra su in Castello, si sposta a scoprire luoghi simbolo della città: il Poetto e via Roma. Gli altri quadri esposti vengono da due mostre che ho fatto a Roma e Milano: ci sono omaggi alla pop art e altre tele a tema acquatico, che a Cagliari stanno sempre bene.”
 
Il Centro internazionale del fumetto invece propone un percorso tematico che trae ispirazione da una delle leggende più care ai cagliaritani. Ecco allora, a introdurre l’esposizione, una tavola de I Custodi del Golfo, storia a fumetti che racconta l’origine del nome del Golfo degli Angeli e la nascita della Sella del diavolo, pubblicata dal Centro Internazionale del fumetto, con la sceneggiatura di Bepi Vigna, i disegni di Stefania Costa e i colori di Laura Congiu. E Angeli tra le nuvole, questo il titolo dell’esposizione, propone in dodici pannelli estratti dalle tavole di personaggi famosissimi come Dylan Dog, X-Men, Sandman e autori di grande fama come Neil Gaiman, Angelo Stano, Osamu Tezuka e P. Craig Russell che interpretano il tema angelico.
 
“Gli angeli fanno parte dell'immaginario di tutti, indipendentemente dalla cultura di appartenenza e popolano i racconti folkloristici in tutto il mondo. - dice Stefania Costa, curatrice della mostra insieme a Bepi Vigna - Il fumetto, media per eccellenza del racconto popolare, non si è fatto sfuggire l'occasione di rappresentare gli angeli, in vari modi e con vari livelli d'interpretazione: alcune volte sono i veri e propri protagonisti della storia, mentre altre sono solo un pretesto, una metafora per argomenti ben più terreni. La mostra vuole illustrare proprio come la figura angelica è stata interpretata dalla cultura del fumetto mondiale.”
 
“Il Centro internazionale del Fumetto – ha aggiunto Bepi Vigna, direttore del Cif - è sempre disponibile per iniziative che promuovono il fumetto e l’illustrazione e ci fa piacere constatare che il Comune di Cagliari stia mostrando molta sensibilità e attenzione verso linguaggi e mezzi espressivi a volte meno considerati.”

Cartina della città
  • Aeroporto M. Mameli Cagliari-Elmas

    Via dei Trasvolatori, - Elmas

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.