Eventi

dal 25 settembre 2021 ore 09:30 al 26 settembre 2021 ore 19:30

Alla scoperta del Parco Naturale Molentargius Saline di Cagliari

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

GEP - Giornate Europee del Patrimonio

Il Parco è una area umida che si estende su un territorio di circa 1600 ettari ubicato nei comuni di Selargius, Quartu, Quartucciu e Cagliari. Nasce nel 1999 grazie alla Legge Regionale nr. 5 del 26/02/1999 con l‘obiettivo di valorizzare un compedio ambientale di estremo interesse internazionale.

Questo sito era già inserito dal 1977 nella convenzione di Ramsar che prevede lo svernamento e nidificazione di interessanti specie di uccelli acquatici.

L'area è anche un sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). Il parco comprende due bacini di acqua dolce (Perdalonga e Bellarosa) e uno di acqua salata (Bellarosa Maggiore).

Potrete incontrare molte specie di uccelli acquatici, e importante è il fenicottero rosa che nidifica in Camargue e poi si trasferisce nello stagno di Molentargius.

All‘interno del parco vi sono numerosi percorsi per tutti i visitatori e oasi per la pratica del birdwatching. Si possono fare anche delle visite guidate a pagamento con minibus elettrico o battello.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.