Eventi

dal 27 novembre 2022 ore 09:00 al 27 novembre 2022 ore 13:00

1° Giro d'Italia di Plogging

Questo evento è collegato alle sezioni: Manifestazioni a carattere sociale, Manifestazioni sportive

Ultima Tappa: Cagliari
A Cagliari l'ultima tappa del 1° Giro d'Italia di Plogging.
 
Il plogging è una nuova tendenza, nata nel 2016 in Svezia, che consiste nel raccogliere rifiuti di vario genere che si trovano nel proprio percorso, mentre si è impegnati in una seduta di jogging o di qualsiasi altra attività fisica svolta all'aperto. Lo scopo principale di questa disciplina è quello di utilizzare il tempo dedicato al proprio allenamento per fare anche una buona azione, a tutela dell’ambiente e dei luoghi in cui abitiamo.
 
L’evento è organizzato dall’associazione “Bambini che piantano alberi”, da Cittadinanzattiva Sardegna Odv Ets e dall’Assemblea territoriale di Cittadinanzattiva Cagliari, in collaborazione con Legambiente Cagliari, il Coordinamento presidenti Consiglio di circolo e di istituto della Sardegna, l’Istituto Comprensivo statale “Via Stoccolma” di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Regione Sardegna. La prima tappa nazionale si è tenuta lo scorso 23 gennaio a Pordenone.
 
La manifestazione prevede tre differenti percorsi.
Percorso 1: ritrovo presso il La Plaia Centro Commerciale (viale La Plaia) alle ore 9:00.
Percorso 2: ritrovo in via Pirandello, angolo via Enrico Toti (Pirri) alle 9:00.
Percorso 3: ritrovo in piazza Islanda (quartiere Genneruxi), sempre alle 9:00.
All’arrivo nei punti di ritrovo, i partecipanti saranno informati delle modalità di esecuzione della raccolta e organizzati in piccoli gruppi, cui verrà assegnato il percorso (una strada o una piazza) da ripulire dai rifiuti. A tutti i partecipanti sarà consegnato il materiale occorrente per la raccolta (guanti e buste). Per questo motivo è auspicabile che le iscrizioni arrivino al più presto, in modo che gli organizzatori possano mettere a disposizione un quantitativo sufficiente di materiale.
 
La modalità di raccolta potrà essere quella della corsa, della passeggiata o della camminata veloce. Ogni partecipante è invitato a indossare abbigliamento comodo e sportivo e a munirsi di acqua e tanta buona volontà. I rifiuti saranno opportunamente differenziati e accumulati in aree preventivamente concordate con il Comune. Alla fine della tappa verrà piantato a titolo simbolico un albero di ulivo con una targa riportante: “Da qui è passato il buon esempio – Giro d’Italia di Plogging 2022”. La targa sarà realizzata in materiale riciclato e totalmente autoprodotta.
 
«Ogni partecipante – spiega Vania Erby, fondatrice di “Bambini che piantano alberi”, non nuova ad iniziative di questa rilevanza – potrà portare con sé un cartello, un disegno, un messaggio (realizzato personalmente, e possibilmente con materiale riciclato), che sarà poi utilizzato per sensibilizzare le persone a non abbandonare i rifiuti e a lasciare puliti gli spazi comuni».
 
«Avremo la fortuna di avere con noi le campionesse di atletica Claudia Pinna, Giulia Innocenti e Sara Paschina», sottolinea Vincenzo Pinna, coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari. «Le altre tappe del Giro d’Italia di plogging in Sardegna, dopo quella che si è svolta il 29 ottobre scorso a La Maddalena, sono: Seulo (domenica 20 novembre 2022), Pula (1° Trail Pixinamanna), Selargius, Elmas e Villaurbana (sabato 26 novembre), Cagliari, Quartu Sant’Elena e Sant’Antioco (domenica 27 novembre)».

 

Cartina della città
  • A

    La Plaia Centro Commerciale

    Viale la Plaia, 15 - Cagliari

  • B

    Via Pirandello

    via Pirandello, - Cagliari

  • C

    Piazza Islanda

    Piazza Islanda, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.