IMPOSTA DI SOGGIORNO

giovedž 01 luglio 2021

L’Imposta di soggiorno è dovuta dai non residenti che pernottano nel territorio comunale in qualunque tipo di struttura ricettiva alberghiera ed extralberghiera, per tali intendendosi: alberghi, alberghi residenziali, villaggi albergo, alberghi diffusi e alberghi rurali, campeggi, villaggi turistici, bed&breakfast, domos, boat&breakfast, residence, case per ferie, case e appartamenti vacanza e ostelli per la gioventù. 

L'imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è graduata e commisurata con riferimento alla tipologia delle strutture ricettive definita dalla normativa regionale che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime e quindi al valore economico/prezzo del soggiorno. Per le strutture ricettive la misura è definita in rapporto alla loro classificazione.
 
L’applicazione decorre dal 1 luglio 2021.
 
Per l’anno 2021 con la deliberazione della Giunta n. 45 del 20 aprile 2021 sono state previste le seguenti tariffe per tipologia struttura ricettiva e a persona per singolo pernottamento:
 
- albergo 4 stelle e più: 2 euro
- albergo 3 stelle: 1,50 euro
- albergo 1 - 2 stelle: 1 euro
- strutture extra alberghiere: 1,50 euro
 
 
Per maggiori dettagli, è possibile consultare l'infomativa completa disponibile sul portale istituzionale del Comune di Cagliari all'indirizzo https://bit.ly/IDSComuneDiCagliari
 
 
I titolari delle strutture ricettive sono tenuti a registrarsi al Portale dell'imposta di soggiorno, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: 
Si accede alla piattaforma con identificativo Spid di livello 2 e per persone fisiche o Carta d'identità elettronica (Cie) del richiedente.
Il richiedente riceverà una mail di conferma del modulo inviato che in qualsiasi momento potrà visualizzare nella sezione Elenco delle tue istanze della stessa piattaforma. Per eventuali correzioni dovrà essere compilato e rinviato un nuovo modulo.
 
 

 

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi