365^ FESTA DI SANT'EFISIO

dal 01 maggio 2021 al 01 maggio 2021

Il 1° maggio 2021 Cagliari e tutta la Sardegna celebrano la 365ª edizione dello scioglimento del voto solenne a Sant'Efisio.

È da più di 300 anni, infatti, che nei primi giorni del mese di maggio la popolazione sarda accompagna il suo Santo protettore in una tradizionale ed originale processione, ripercorrendo il tragitto che dal carcere in cui venne imprigionato giunge nel luogo del martirio a Nora, per poi tornare alla sua Chiesa di Stampace nella quale sono tuttora custodite le sue reliquie.

A causa dell'emergenza sanitaria in corso e nel pieno rispetto delle misure disposte per contrastare la diffusione della pandemia, anche quest'anno, come già accaduto nel 2020, i riti non seguiranno il consueto calendario e non saranno rispettate le tappe del tradizionale pellegrinaggio. Tuttavia, adottando tutte le dovute precauzioni, si svolgeranno tutte le funzioni religiose necessarie per sciogliere il solenne voto fatto a Sant’Efisio.

Sabato 1° maggio, il simulacro del Santo sarà trasportato, con un mezzo scoperto, direttamente fino alla chiesa di Nora. Al termine delle funzioni religiose che si terranno in quella località, il simulacro rientrerà nella stessa giornata a Cagliari. 

Tutte le fasi dei riti legati allo scioglimento del voto si terranno senza la presenza di pubblico. Tuttavia, per rispondere alle numerose richieste dei devoti, la Chiesa di Sant'Efisio sarà aperta al pubblico fino al 25 maggio e il simulacro resterà esposto al suo interno.

 

 

Vuoi sapere quando sarà online il prossimo evento speciale? Ti informiamo noi

Tutte le fasi delle celebrazioni, ivi comprese quelle relative allo spostamento del Santo, saranno trasmesse in live streaming sulla nostra pagina Facebook Festa di Sant'Efisio e in diretta televisiva su Videolina (canale 10 del digitale terrestre e canale 819 di Tivùsat e Sky).

Resta in contatto con noi!
Sostieni la candidatura del Rito di scioglimento del Voto e Festa di Sant’Efisio alla Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco e se vuoi rimanere aggiornato sulle novità iscriviti alla pagina facebook.com/santefisio e diffondi i materiali del nostro sito.

turismo@comune.cagliari.it