Vivi Cagliari

Aeroporto Mario Mameli Cagliari - Elmas

Aeroporto Mario Mameli Cagliari - Elmas

Questo elemento appartiene alle categorie: Aeroporto

Quartiere:

Marina

Zona cittadina:

Altre zone

Lo scalo cagliaritano, il maggiore dell'isola, è situato nel territorio comunale di Elmas, a pochi chilometri dal centro di Cagliari.

La recente struttura che ospita lo scalo Mario Mameli è stata inaugurata nel giugno del 2003.
L’aeroporto costituisce il fulcro di un bacino d’utenza che si aggira attorno ai cinquecentomila abitanti considerando l’area metropolitana di Cagliari (da cui si raggiunge entro pochi minuti) e i centri minori limitrofi tutti ben collegati allo scalo. L’importanza di questo aeroporto è testimoniata dal fatto che garantisce circa il cinquanta per cento del traffico aereo dell’intera isola.
Il piano terra è dedicato agli arrivi nazionali ed internazionali. In quest’area si trovano alcuni servizi quali bancomat, bar, e la sede del pronto soccorso. Nella zona riconsegna bagagli, sono presenti anche gli uffici assistenza bagagli, la Dogana e la Guardia di Finanza. Gli uffici delle compagnie di autonoleggio sono situati all'esterno del terminal, in una palazzina dedicata, nei pressi del parcheggio Multipiano.
Al primo piano si trovano le partenze dotate di 42 banchi check-in, le biglietterie delle compagnie aeree, un servizio a pagamento di cellofanatura bagagli e diversi punti ristoro, oltre a un'ampia offerta di negozi. In quest'area sono ubicate la sala vip, la sala amica, la parafarmacia e la cappella. Nella zona del molo imbarchi si trovano altri punti ristoro e negozi.
Al terzo livello si trovano gli uffici degli Enti di Stato, delle compagnie aeree e degli handler, un ristorante e un moderno business centre con due sale conferenza.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.