Vivi Cagliari

Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu"

Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu"

Questo elemento appartiene alle categorie: Biblioteche

Orari di apertura:

La Biblioteca è aperta 7 giorni su 7 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.40.
Il sabato dalle 9 alle 19.40. La domenica dalle 15 alle 19.40.

Orari Sala Studio Grazia Deledda (Sala Archi):
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.40.
Il sabato dalle 9 alle 19.40. La domenica dalle 15 alle 19.40.

Orari delle altre sale:
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.40.
Il sabato dalle 9 alle 14.

Orario Servizi consultazione, prestiti, auto prestito, restituzione, proroghe e prenotazioni:
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30.
Il sabato dalle 9 alle 13.45.

Quartiere:

Is Mirrionis

Zona cittadina:

Residenziale

La Biblioteca Metropolitana è costituita da circa 80.000 volumi a stampa, diretti ad un'utenza di studi universitari e medio superiori; di questi circa 4500 costituiscono la sezione Sardegna e ben 8000 fanno parte della sezione dedicata all'arte.
Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu"

La Biblioteca Metropolitana e' costituita da circa 80.000 volumi a stampa, diretti ad un'utenza di studi universitari e medio superiori di questi circa 4500 costituiscono la sezione Sardegna e ben 8000 fanno parte della sezione dedicata all'arte.

Di notevole interesse e' anche la sezione dedicata alla narrativa italiana ed internazionale.
Venne istituita nel 1962 con l'intento di creare un Sistema Bibliotecario Provinciale, avente lo scopo di diffondere la lettura gratuita nei centri in cui le Amministrazioni Comunali non avevano la possibilità di mantenere una biblioteca propria o quelli in cui le Amministrazioni, per integrare le biblioteche esistenti, necessitavano dell'invio di opere di lettura o studi.
Inizialmente non nacque come Biblioteca di pubblica lettura che potesse fornire un servizio diretto ai cittadini, ma solo alla fine del millennio, con l'approvazione del nuovo regolamento, mutò la sua identità e si rese necessaria una riorganizzazione dei servizi.
Col nuovo assetto i lettori diventano il centro d'interesse dell'azione bibliotecaria: viene istituito il prestito gratuito, vengono attivati sia l'emeroteca che l'orario continuato di apertura al pubblico e la biblioteca entra a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale.
Si è proceduto anche all'aggiornamento della dotazione informatica con il collegamento ad internet e all'avvio di una sezione multimediale.
I servizi messi a disposizione dalla Biblioteca Metropolitana sono i seguenti:
- prestito;
- consultazione e lettura;
- consultazione di riviste e giornali;
- acceso ai servizi ai disabili visivi;
- laboratori di promozione della lettura;
- servizio fotocopie.

A seguito del trasferimento presso il Parco di Monte Claro, tra le altre novità dei servizi offerti dalla Biblioteca Metropolitana si segnala la connessione wifi per una navigazione libera, l'accesso alla piattaforma Media Library on Line per il prestito degli e-book, la possibilità di utilizzare il servizio di auto-prestito, 270 posti lettura.

Come accedere alla biblioteca:

Dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 19.40 da via Romagna (ingresso Cittadella della Salute). Sabato: dalle 9 alle 19.40 dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei. Domenica: dalle 15 alle 19.40 dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei. Tutti i giorni è possibile accedere alla Biblioteca a piedi dall’ingresso del Parco di Monte Claro di via Mattei.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.