Vivi Cagliari

Meccano di Aline Nowé

Meccano di Aline Nowé

Questo elemento appartiene alle categorie: Bar, Caffè letterari, Ludoteche, Sale giochi

Orari di apertura:

Dal martedì al sabato h16-22

Quartiere:

Stampace

Zona cittadina:

Centro storico

Servizi offerti:

  • Bar
  • Locale climatizzato
Caffetteria, cocktail bar, aperitivi, taglieri, panini e insalate.
Pasticceria home made, coppe gelato, milkshake, frullati, preparazioni con frutta fresca.
Area dedicata ai bambini con giochi e libri, fasciatoio in bagno e seggiolone pappa.
Meccano di Aline Nowé

È un po’ come tornare alle radici.
Il meccano invece, per chi non lo sapesse, è un gioco di costruzione fatto di elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni usati soprattutto per assemblare modellini meccanici; fu prodotto dal 1908 al 1980 dalla Meccano Ltd di Liverpool per poi lasciare poi il campo alla plastica e ai Lego. A me arrivò in una scatola rossa, quella elegante quasi vellutata, con dentro pochi pezzi sopravvissuti all’infanzia di zii e cugini lungo il secolo scorso, restando impresso nella mia memoria negli anni fino saltare fuori inaspettatamente all’atto di battezzare il mio progetto.
Alla fine, nonostante io abbia dubitato fino all’ultimo, il nome è rimasto quello, Meccano, e forse è proprio questa la principale caratteristica di questo locale, la modularità, perché è nato per dare un luogo ad una socialità in cui ognuno possa trovare la sua dimensione, tra le quali consentire una uscita in tranquillità con bambini: chi davanti ad un aperitivo, o ad un tè con biscotti, per una chiacchierata tra amici mentre il piccolo Attila si diverte con i tanti giochi disseminati qua e là, chi invece spassandosela con il cucciolo e condividendo con lui il gioco e una merenda sana.
 
Cosa puoi fare da Meccano?
 
Spero che ognuno possa costruirsi qui il suo momento piacevole di pausa, sbevazzando e spiluccando in compagnia o da solo, e uscendo più sollevato e leggero di quando era entrato.
C’è anche una piccola biblioteca, e un lato tranquillo del locale (leggi senza bambini) dove mangiare e bere con un libro in mano o sfogliando una rivista, e giochi anche per i grandi, perché dove è scritto che solo i bambini possono giocare…
Poi ci sono i laboratori per i piccoli e un tavolo creativo dove pasticciare liberamente, giochi sparsi, un angolo per chi ancora gattona, ci sono le cose golose e sane che vi prepariamo io e Camilla, ci saranno spero anche i vostri suggerimenti, le vostre idee, la vostra energia e insomma ce la spasseremo…
Ah c’è spesso in giro anche la mia bambina, che questo posto nasce anche per colpa sua, visto che da piccola (ehm solo da piccola?) io non potevo stare più di cinque minuti in un locale se no lo smontava. Qui invece si smonta e si rimonta a piacere, si chiama Meccano, non a caso.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.