Vivi Cagliari

Mercato Civico di Santa Chiara

Mercato Civico di Santa Chiara

Questo elemento appartiene alle categorie: Mercati

Orari di apertura:

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 14:00
sabato, dalle 7:00 alle 15:00
Domenica e festivi, chiuso.

Quartiere:

Stampace

Zona cittadina:

Centro storico

Mercato dello storico quartiere di Stampace, ospita rivendite di carne, pesce e generi alimentari.

Il Mercato di Santa Chiara è il più antico dei Mercati Civici cagliaritani: ha visto aprire le sue porte nel 1957 e racchiude al suo interno tutto il fascino e la personalità di quegli anni.

E' situato nel cuore della città poco lontano dalla piazza Yenne nel quartiere di Stampace, ai piedi di Castello presso le scalette Santa Chiara, progettate da Gaetano Cima nel 1958.

Occupa parte dell'area del Convento delle monache Clarisse distrutto dai bombardamenti del 1943, del quale oggi rimane solo qualche rudere. Si sviluppa su due piani, di cui oggi solo uno è aperto.
E’ il tipico "piccolo mercato di vicinato" costituito da un reparto alimentari di circa 300mq. Le delizie gastronomiche vendute all'interno sono l'ideale per un pasto veloce per i croceristi e i turisti di passaggio e per la spesa quotidiana dei cagliaritani.
Il Mercato è stato recentemente trasformato in Mercato turistico ed è oggetto di un incisivo progetto di ristrutturazione e riqualificazione, che lo ha trasformato in centro di offerta turistica e polo di degustazione dei prodotti enogastronomici di qualità, anche grazie alla presenza di personale in grado di assistere i clienti nelle lingue inglese, francese e spagnolo.

Da Dicembre 2018, il Mercato di Santa Chiara si arricchisce di una moderna area ristoro che accoglie cittadini e turisti dalla colazione fino a tarda sera. Per informazioni, visitate la pagina Facebook https://www.facebook.com/santachiaracagliari

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.