Luoghi

Quartiere Sant'Avendrace

Quartiere Sant'Avendrace

Questo elemento appartiene alle categorie: Quartieri

Sant'Avendrace (Santa Arennera) si estende ai piedi del colle di Tuvixeddu, lungo V.le S.Avendrace, poco lontano dallo stagno di Santa Gilla. Il Viale S. Avendrace termina nell'omonima piazza, da cui cominciano V.le Elmas e V.le Monastir, ovvero risp
Quartiere Sant'Avendrace

Il quartiere di Sant'Avendrace anticamente era isolato dal resto della città ed era conosciuto con il nome di Borgo di Sant'Avendrace. Sorge poco lontano dallo stagno di Cagliari o di Santa Gilla ed è attraversato dall'importante e trafficato viale Sant'Avendrace da cui è possibile osservare la grotta della Vipera, un sepolcro di epoca romana. Nel viale si affacciano ancora alcune delle basse casette che un tempo erano dimora dei pescatori della vicina laguna, in passato unici abitanti del luogo. 
Il viale Sant'Avendrace termina nella piazza omonima, da cui cominciano il viale Elmas e il viale Monastir, ovvero rispettivamente i tratti iniziali della SS 130 e della SS 131. Da piazza Sant'avendrace ha inizio anche la via San Michele in cui si trova Villa Carboni edificata nel XVII secolo sulle rovine di una Domus romana di cui restano evidenti tracce.
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.