Luoghi

Quartiere San Benedetto

Quartiere San Benedetto

Questo elemento appartiene alle categorie: Quartieri

Tutta l'area del quartiere di San Benedetto (Santu Benedettu) aveva una funzione esclusivamente agricola.Il quartiere ha iniziato a svilupparsi tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta come zona moderna di Cagliari ed è stato completato successivament
Quartiere San Benedetto

Il quartiere di San Benedetto sorse a partire dagli anni Trenta quando vennero realizzate le prime costruzioni nei pressi della piazza principale che diedero vita all'originario nucleo abitativo.
Vent'anni più tardi, a causa della massiccia richiesta di nuove abitazioni da parte dei cittadini che avevano perduto le loro durante la guerra, il quartiere fu protagonista, insieme con altri rioni della stessa città, di una rapida espansione edilizia che lo vide crescere e occupare zone sino ad allora del tutto periferiche. Ultimata in pochi anni la costruzione dei palazzi, San Benedetto assunse, sulla pianta di Cagliari, l'attuale forma poligonale, con centro nell'omonima piazza e vertici corrispondenti ad altri punti centrali della città, le piazze: Repubblica, Garibaldi e Dante (poi intitolata a papa Giovanni XXIII da Palestrina). 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.